La Giana vince a Fiorenzuola e si giocherà la “C” con il Trento

Con una grande prestazione la Giana Erminio nell’ultima giornata di campionato, riesce a vincere a Fiorenzuola e a centrare la possibilità di restare in serie C.

E’ stata la partita perfetta, quella che tutti i tifosi biancazzurri si auguravano, una vittoria sofferta ma meritata, agevolata dalla rete immediata di Christian Acella che ha trovato una parabola perfetta che si è infilata quasi all’incrocio dei pali, grazie anche ad una leggera deviazione di un difensore. A Fiorenzuola l’amore per la Giana si è percepito subito, con l’arrivo di quasi duecento tifosi al seguito che ci hanno creduto e sono arrivati in massa per incoraggiare i ragazzi di Matteo Contini.

Una volta in vantaggio, i Biancazzurri hanno sofferto la reazione dei padroni di casa e con concentrazione, attenzione e cuore hanno limitato le sfuriate del Fiorenzuola, che con la vittoria avrebbe agganciato i play off. Ci ha pensato un grande Alessandro Zanellati che in due occasioni ha effettuato due stratosferiche parate che hanno tenuto in vita le speranze della Giana, poi grazie al rigore procurato e trasformato da Alessandro Corti al 70′ tutto è stato più semplice e addirittura in diversi contropiede il risultato avrebbe potuto essere ancora più rotondo.

Per tanti minuti, con la Giana in vantaggio e il Seregno sotto in casa di due reti, i Biancazzurri avrebbero disputato il play out contro la Pro Sesto, poi le due reti di Cocco all’84’ e all’86’ hanno riportato il Seregno al 18° posto per via degli scontri diretti favorevoli contro la Giana e così al Seregno toccherà vedersela con la Pro Sesto e alla Giana toccherà il Trento. Sabato 7 maggio 2022 si giocherà a Gorgonzola e il ritorno il 14 maggio a Trento, ricordando che in caso di parità nel doppio incontro a salvarsi sarà il Trento per la miglior classifica nella stagione regolare.

FIORENZUOLA – GIANA ERMINIO 0-2 
Marcatori: 5′ Acella, 70′ Corti A. (Rig.)
Fiorenzuola (4-3-3): Burigana, Danovaro (Bruschi 77’), Ferri, Cavalli, Guglieri, Oneto (Currarino 62’), Fiorini (Piccinini 54’), Stronati, Giani (Arrondini 77’), Mastroianni, Sartore (Zunno 77’). A disp. Maini, Dimarco, Ghisolfi, Nelli, Gerace, Mamona, Varoli. All. Coppola.
Giana (4-3-1-2): Zanellati, Pirola (Perico 67’), Bonalumi, Magli, Caferri, Ferrari (Messaggi 62’), Panatti, Acella (Cazzola 73’), Palazzolo, D’Ausilio (Tremolada 73’), N. Corti (A. Corti 62’). A disp. Casagrande, Barazzetta, Carminati, Perna, Gaye, Ghilardi, Toure. All.  Contini.

Direttore di gara: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo.
Assistenti: Francesco Cortese di Palermo e Milos Tomasello Andulajevic di Messina.
Quarto Ufficiale: Gabriele Restaldo di Ivrea.
Note: recuperi 1’+6′. Angoli 3-3. Ammoniti Ferri (F), Ferrari (G), Pirola (G), Palazzolo (G), Currarino (F).

La Classifica Finale

42 Mantova
42 Trento
38 Pro Sesto
34 Seregno
34 Giana Erminio
30 Legnago

  • Mantova salvo per il vantaggio negli scontri diretti
  • Seregno 18° per il vantaggio negli scontri diretti
  • Legnago retrocesso direttamente in serie D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *