Alla Giana non basta un 1° tempo perfetto, con il Padova è 1-1

La Giana torna a muovere la propria classifica con un prezioso pareggio contro un Padova in gran forma e con una rosa costruita per puntare alla promozione diretta in serie B. Fa impressione vedere la panchina dei veneti, con Santini, Cissè e Biasci a guardare la gara …. tre attaccanti di categoria che fanno da panchinari a Ceravolo, Jelenic, Chiricò. Tanta roba!!! Ne basterebbe uno a Contini per risolvere il problema dell’attacco Biancazzurro, ieri in rete con Acella, ma con 9 reti realizzate in 17 gare, peggior attacco di tutte le squadre professionistiche del bel paese.

Le aspettative per la partita di ieri erano bassissime, i tifosi più ottimistici speravano di non subire una goleada, poi in campo è stata un’altra storia: Padova che nel primo tempo non ha mai concluso nello specchio della porta e addirittura solo due conclusioni abbondantemente fuori bersaglio in 45 minuti.
Un primo tempo impeccabile per i ragazzi di Matteo Contini, chiuso in vantaggio dopo la stupenda rete al 30′ di Acella (la prima tra i professionisti del classe 2002) a conclusione di un’azione perfetta in uscita in contropiede con tre tocchi: Pinto che allarga sulla fascia sinistra per Tremolada, sprint devastante alla Jacobs per l’attaccante che, entrato in area, serve l’accorrente Acella liberissimo nell’area di rigore ad appoggiare in rete.

Cambia la musica nel secondo tempo, con Pavanel che rimescola le carte mandando in campo un’altra punta ben “fisicata” (Cissè), mettendo due punte centrali in mezzo all’area di rigore avversaria con due esterni Chiricò e Terrani a supporto. Trenta minuti finali con la Giana stanca che arranca, che fatica a sviluppare il contropiede come nella prima frazione di gioco, lasciando il comando del gioco agli ospiti. Inevitabile il pareggio di Della Latta al 63′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Chiricò con il centrocampista abile a liberarsi con una spinta sulle spalle di Pirola, non vista dal direttore di gara Francesco Luciani della sez. di Roma 1, che nel secondo tempo ha cambiato il modo di valutazione, lasciando impuniti parecchi falli del Padova …. un metro ma due misure differenti a seconda della casacca indossata. E così manca la seconda ammonizione a Cissè, stesso fallo commesso simile al precedentemente sanzionato a Pinto con relativo cartellino giallo, ma non sventolato con vibranti proteste dalle tribune (solo 228 paganti!).

Nel recupero al 93′ è Zanellati che salva il risultato su tiro ravvicinato di Ajeti da distanza ravvicinata, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sarebbe stata una vera beffa dopo 60 minuti giocati mettendo alle corde una delle favorite del girone. Un pareggio che lascia la Giana in fondo alla graduatoria del girone A ma che aiuta tantissimo dal punto di vista del morale, dopo la pessima prestazione di Seregno.
I Biancazzurri inseguono la vittoria dal 29 settembre quando sbancarono il Moccagatta di Alessandria contro la Juve U23, per vedere una vittoria in casa bisogna tornare alla prima giornata di campionato al 29 agosto quando la Giana debutto al “Città di Gorgonzola” contro la Pro Sesto vincendo al 85′ con la rete di Alessandro Corti su rigore.

Classifica

Risultati e calendario Giana

GIANA ERMINIO-PADOVA 1-1
Marcatori: Acella 30’, Della Latta 63’.

Giana Erminio (4-3-3): Zanellati; Pirola, Bonalumi, Magli, Caferri; Cazzola, Acella (Ferrari 59’), Pinto (Palazzolo 79’); Tremolada (D’Ausilio 79’), A. Corti. (Perna 66’), Messaggi (Carminati 66’). A disp: Avogadri, Casagrande, Piazza, Gulinelli. Allenatore: Matteo Contini.

Padova (4-3-3): Donnarumma, Germano, Ajeti, Monaco, Gasbarro, Busellato (Vasic 71’), Ronaldo (Terrani 56’), Della Latta, Chiricò (Bifulco 83’), Ceravolo (Nicastro 83’), Jelenic (Cissé 46’). A disp: Vannucchi, Fortin, Santini, Biasci, Andelkovic, Settembrini, Cabianca. Allenatore: Massimo Pavanel.

Direttore di gara: Francesco Luciani di Roma 1. Assistenti: Roberto Terenzio di Cosenza e Mauro Dell’Olio di Molfetta. Quarto ufficiale: Matteo Canci di Carrara

Recupero: 1’ pt, 3’ st
Angoli: 5-3
Ammoniti: Della Latta 22’, Busellato 23’, Cissè 47’, Pavanel (all. Padova) 51’, Zanellati 63’, Pinto 65’, Pirola 69’, Monaco 69’
Espulsi: nessuno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *