Gorgonzola – Le attività della Polizia Locale nell’anno 2023

Tempo di bilanci di fine anno per la Polizia Locale di Gorgonzola con il comandante Antonio Pierni e la sindaca Ilaria Scaccabarozzi, che hanno stilato un resoconto delle attività svolte nell’anno appena trascorso.

«Un 2023 all’insegna del costante impegno per garantire legalità, decoro e convivenza civile a Gorgonzola – ha dichiarato la prima cittadina – per il quale ringrazio tutto il Corpo di Polizia Locale. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di rafforzare il ruolo di presidio della comunità, con una presenza sul territorio e un controllo del rispetto delle regole capaci di trasmettere ai cittadini sicurezza e senso di appartenenza».

SICUREZZA STRADALE
Nell’ambito della sicurezza stradale in lieve calo gli incidenti (55 rispetto ai 61 dell’anno precedente) così come il numero di veicoli e persone coinvolti segno del funzionamento della viabilità. L’attività di prevenzione e i controlli hanno invece portato a 7 fermi, 158 sequestri e a 19 rimozioni con un aumento del 15% delle sanzioni per violazioni del codice della strada (da 791 nel 2022 a 910 nel 2023). Di queste è pressoché costante il numero di quelle per omessa revisione (321) e purtroppo in crescita il dato dei veicoli senza copertura assicurativa (da 145 a 165). 

PRESIDIO DEL TERRITORIO
Gli agenti si sono poi concentrati nei controlli dinamici del territorio per tutelare la sicurezza di aree scolastiche, residenziali, commerciali ed aggregative con oltre 52.000 chilometri percorsi dalle pattuglie. Una presenza in Gorgonzola con il 40% di ore in più tradotte in servizio di polizia di prossimità (307 ore), stazionamenti delle autopattuglie (375 ore) e il mantenimento di un terzo turno per le pattuglie serali nel periodo estivo (836 ore).

A queste si aggiungono le 410 ore di presidio dei plessi scolastici statali negli orari di entrata e uscita degli alunni e, solo da settembre 2023, il presidio, nel solo orario d’ingresso, presso l’Istituto Maria Immacolata. Da segnalare, infine, visti i comparti di recente costruzione, un esponenziale aumento della gestione delle residenze.

SICUREZZA URBANA
Grazie all’attività dell’Ufficio di Comando, sono stati inoltre intercettati bandi per garantire alla città il rinnovo ecologico del parco veicoli e l’implementazione del sistema di video sorveglianza per un totale di 77 telecamere e con un sistema di controllo dei varchi, condiviso con la locale Stazione dei Carabinieri, per immediate azioni d’intervento (arresto e recupero della merce rubata) nei confronti di veicoli segnalati per atti predatori.

Da ultimo le attività di Polizia ambientale, con interventi a supporto del servizio di spazzamento strade ma anche con l’utilizzo di 2 foto trappole per violazioni di diverso tipo, dall’abbandono di rifiuti, alla mancata raccolta differenziata fino a contrastare l’abbandono delle deiezioni canine.

L’ORIZZONTE DEL 2024
Per il 2024, si realizzerà il censimento delle segnaletica stradale verticale per il rinnovo dei cartelli rovinati e non e rispondenti ai criteri di idoneità cominciando dai cartelli viari; obiettivo sostenere la sicurezza stradale, il rispetto delle regole e il decoro urbano con elementi conformi, visibili e chiari. «Inoltre, – ha anticipato la prima cittadina –  la redazione di un nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, finalizzato al miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, sarà occasione per sperimentare la pedonalizzazione in vista di una revisione della viabilità».

«Ringrazio – ha concluso Pierni – gli agenti e il personale amministrativo per il costante impegno nel rapportarsi con i cittadini e nel tenersi aggiornati sulle tecnologie per sfruttarle a beneficio della collettività. La volontà è quella di continuare a essere una presenza significativa per Gorgonzola, capace di rispondere alle esigenze delle persone che la vivono».


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *