Brugherio – Apre le porte a “Casa digitale”, la nuova procedura per snellire la burocrazia.

Arriva a Brugherio la “Casa digitale”, il servizio di facilitazione digitale per chi si trova in difficoltà con le nuove tecnologie.

E’ stato attivato lunedì 27 dicembre 2021, lo sportello di Casa Digitale negli spazi pubblici dell’ex oratorio di Maria Bambina, in via Fabio Filzi 4. Il servizio è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Casa Digitale è un servizio di facilitazione digitale gratuito, messo a disposizione per aiutare tutti coloro che hanno difficoltà con la tecnologia. Sarà possibile imparare ad utilizzare meglio smartphone, tablet o computer, ricevere supporto per l’identità digitale (SPID o CIE), per l’inoltro di pratiche o bandi pubblici online o ancora per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico. Gli appuntamenti, della durata di un’ora, saranno gratuiti e consentiranno di essere faccia a faccia con un facilitatore digitale, per imparare ad essere autonomi dal punto di vista digitale. Per questa fase di avvio del servizio le prenotazioni si ricevono telefonando al 351.55.88.636, numero accessibile anche via WhatsApp o Telegram.

Ottenere un certificato anagrafico da casa, collegandosi al portale sul sito del Comune o al portale nazionale; consultare il fascicolo sanitario elettronico per verificare esami, prenotazioni e tamponi, partecipare a bandi regionali o nazionali che prevedono la domanda solo online, ottenere SPID per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, navigare in città con il wifi comunale.
Sono solo alcune delle tante cose che ora che si possono fare con un cellulare, un tablet o un computer e con una conoscenza di tutte le potenzialità che hanno questi strumenti, e non c’è nessun vincolo di età per imparare ad accedere a queste opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *