Buono scuola: dal 5 ottobre al via le domande

A partire dalle ore 12 di lunedì 5 ottobre e fino alle ore 12 di giovedì 26 novembre sarà possibile, per le famiglie che rientrano nei criteri previsti, fare domanda online per ottenere il contributo Buono Scuola Lombardia. Potranno accedere al contributo tutte le famiglie lombarde con figli iscritti presso scuole paritarie (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) e con un indicatore Isee non superiore a 40.000.

Per poter presentare domanda basta accedere alla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it utilizzando il codice Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o il codice Pin della propria Cns (Carta nazionale dei servizi).

“Invito le famiglie a munirsi il prima possibile, qualora ne fossero sprovviste – aggiunge l’assessore all’Istruzione della Regione Lombardia – dei codici necessari per accedere al servizio. Ricordiamo, infine, che  i nostri uffici sono sempre a disposizione per ogni chiarimento”.

Il buono scuola

Le risorse a disposizione ammontano a 24 milioni di euro, a cui potranno eventualmente aggiungersi ulteriori risorse dal fondo regionale per il sostegno delle famiglie nella spesa per l’istruzione. Il Buono scuola si richiama esplicitamente al principio di sussidiarietà, con lo scopo di garantire la libertà di scelta. Tende ad attuare concretamente il principio della parità scolastica e riconosce, quali componenti del sistema nazionale di istruzione, sia le scuole statali che le scuole paritarie, così come prevede la legge nazionale in materia (la n. 62/2000).
Le domande hanno fatto registrare una crescita tendenziale e, nel corrente anno scolastico, i beneficiari del buono scuola di Regione Lombardia saranno oltre 25.500.
Il buono consiste in un contributo, che va da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 2.000 euro, per le spese di iscrizione e frequenza di una scuola paritaria, la cui entità è determinata in relazione alla fascia ISEE di appartenenza della famiglia e all’ordine e grado della scuola frequentata dallo studente.

Libri di testo

18 milioni di euro sono messi a disposizione degli studenti iscritti a corsi di istruzione o di formazione professionale, presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie o istituzioni formative accreditate. Potranno accedere a questa misure le famiglie con un valore ISEE non superiore a 15.748,78 euro. Questa misura, già nota come contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, si presenta con una serie di novità: la fascia Isee diventa unica; il contribuito minimo garantito per tutti passa da 90 a 200 euro e potrà salire in base al numero di domande che saranno raccolte; le domande possono essere presentate sia per le scuole medie che per tutte le superiori, mentre in precedenza era riservato solo per gli studenti del biennio.
Il valore del contributo, assegnato sotto forma di buono digitale d’acquisto spendibile presso oltre 5.000 esercizi convenzionati, varia da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 500 euro, a seconda del numero delle domande che perverranno: aumentano quindi la platea e il contributo minimo. Nel corrente anno scolastico sono stati erogati circa 87mila buoni acquisto per un valore complessivo di circa 13,5 milioni di euro.

Assistenza tecnica

Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma ‘Bandi online sistema agevolazioni’ scrivere a bandi@regione.lombardia.it . E’ possibile anche  contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8  alle ore 20. Per informazioni e segnalazioni relative al bando: dotescuola@regione.lombardia.it. In alternativa si può chiamare il numero unico Dote Scuola 0267650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Il venerdì è attivo solo dalle 9.30 alle 12.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *