Giana Erminio: con la firma di Maspero, al via il valzer dei rinnovi.

Con l’ufficializzazione della firma di Riccardo Maspero del prolungamento del contratto, che adesso scadrà il 30 Giugno 2021, i vertici della Giana Erminio hanno dato un segnale forte in direzione di una programmazione biennale del futuro Biancazzurro. Un cambio di rotta rispetto al passato dove si pensava solo alla stagione successiva, segno che la fiducia in Ricky Maspero è davvero alle stelle dopo la salvezza raggiunta in anticipo con risultati positivi e il bel calcio visto al “Città di Gorgonzola” che ha riavvicinato i tifosi, circa 300 tifosi in più di media con l’arrivo del nuovo mister.

Il Valzer dei Rinnovi

Come nell’ultima stagione adesso inizia il tempo dei rinnovi, dato che sono tantissimi i calciatori in scadenza di contratto, compresi quelli in prestito fino al 30 giugno 2019.
I giocatori Biancazzurri che sono sotto contratto sono tre: Marco Capano, Simone Perico e Andrea Montesano.

In prestito ci sono 11 calciatori: Jefferson, Barba, Giudici, Origlio e Palesi dal Monza, Gianluca Piccoli dal Torino, Giorgio Gianola dalla Vis Pesaro, Taliento e Seck dall’Atalanta, Riccardo Leoni dal San Colombano e Andrea Mandelli dal Sassuolo.

In scadenza di contratto sono 12: Pablo Sanchez, Alessandro Sosio, Stefano Lanini, Simone Bonalumi, Filippo Pirola, Daniele Dalla Bona, Matthias Solerio, Alessio Iovine, Cristian Mutton, il capitano Daniele Pinto, i bomber Fabio Perna e Daniele Rocco.

Chi parte e chi resta?

Tutto dipende da mister Maspero, a lui le scelte dei ragazzi da confermare per formare una rosa che prevede presenza in attacco, con due punte e un trequartista.

CHI RESTA:
Conferma sicura per i 5 veterani storici del gruppo, da capitan Pinto a Fabio Perna, Alessandro Sosio, Simone Bonalumi e Pablo Sanchez.
Nessun problema per Alessio Iovine considerato uno dei punti di forza della Giana in campo ma anche vero leader in spogliatoio. Il rischio è che, essendo un pezzo pregiato, potrebbe essere tentato da qualche offerta interessante ……
Certo il rinnovo per Cristian Mutton che piace molto a Maspero, è giovanissimo (’99) con ampi margini di crescita, dotato di gran fisico e con tanta voglia di impegnarsi per migliorare.
Matthias Solerio è nei desideri del mister e anche dei tifosi che lo adorano, resta da capire le intenzioni del Vicenza se lo riporterà al Menti per la prossima stagione (ritorno a lui graditissimo) o se cederà alle altre proposte che gli sono arrivate.
Gianluca Piccoli stimato da Maspero (stesso cuore granata) ha disputato un’ottima stagione con 28 presenze e un goal, e sembra che il Torino possa lasciarlo per un’altra stagione alla Giana, dove può continuare il suo percorso di maturazione avendo la possibilità di giocare con continuità.
Riccardo Leoni per l’eccellente stagione disputata è stato riscattato a novembre è ha il contratto con la Giana fino a giugno 2021, anche lui molto giovane (’98) e la dirigenza crede in lui.
Ha buone chance di restare Luca Palesi che si è ben inserito nel gruppo, è un ottimo centrocampista e gli piacerebbe restare a Gorgonzola.

CHI PARTE:
Taliento e Seck rientreranno all’Atalanta, non sarà possibile rinnovare il prestito, così come prevede il regolamento.
Andrea Mandelli tornerà al Sassuolo, il ragazzo ha voglia di giocare è probabilmente cercherà una sistemazione che gli consentirà di fare esperienza.
Jefferson non rientra nei piani di mister Maspero, che già nella stagione appena conclusa gli ha sempre preferito Mutton e Rocco, relegandolo in panchina.
Barba, Giudici e Origlio sono tre ottimi profili (di proprietà del Monza) che avranno tante richieste e difficilmente si fermeranno alla corte di Maspero. Un vero peccato perché sarebbero stati molto utili alla causa Biancazzurra, con i primi due dotati di una grande tecnica individuale e una facilità a saltare l’avversario come pochi nella categoria.
Daniele Dalla Bona sarà lasciato libero di trovarsi una nuova squadra, non rientra nei piani di Maspero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *