A Melegnano la Sagra della Polenta

Dopo l’enorme successo della prima edizione con partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, Melegnano accende nuovamente i riflettori nelle giornate dell’ 11, 12, 13, 18, 19 e 20 Novembre e si afferma oramai come vera e propria patria della polenta. La polenta come cibo, la polenta come icona e simbolo di un’Italia che forse non c’è più, la polenta come scusa per ritrovarsi e condividere un pasto…ecco cos’è la Sagra della Polenta di Melegnano.
Sono sempre più rare le occasioni per degustare questa prelibatezza culinaria, dai nostri avi invece consumata con una frequenza quotidiana. Questo antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, diventa uno strumento per ricollegarci al nostro passato e alle nostre tradizioni, ma ancora di più diventa pretesto per stare in compagnia, per riunirsi gioiosamente attorno ad un tavolo, con il vapore della polenta calda e un calice di vino a fare da contorno in una serata accompagnata da balli, musica, e dal fuoco vivace della legna che scalda
i tipici paioli di rame. Una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1.300 mq, panche e tavoli di legno, un palco con un’orchestra, una dozzina di diverse proposte alimentari che hanno al centro sempre lei, la polenta, un ambiente famigliare riscaldato dall’atmosfera antica dei bracieri sui quali si posano gli immensi pentoloni di Polenta, la sapienza dei nostri polentieri, tutti rigorosamente provenienti da Storo che mescoleranno oltre 30 quintali della eccezionale farina gialla…ecco tutti i nostri “ingredienti” per regalare una giornata piacevole, cercando di riscoprire il piacere delle cene o dei pranzi di una volta, quelli nei quali ci si ritrovava tutti proprio li, attorno ad un tavolo, per raccontarsi la giornata, esorcizzandone le difficoltà, bevendoci su e, nel nostro caso, anche cantandoci sopra. Il sapore nostalgico di una serata d’altri tempi non ha prezzo, ma l’ingresso alla Sagra è gratuito, come sempre, per accogliere anche quest’anno le migliaia di persone che vorranno provare il sapore inconfondibile di quella che è universalmente considerata la polenta in assoluto più buona, nonché di migliore qualità, con l’obiettivo di superare l’incredibile record di piatti serviti nel 2019.

Menù e Specialità

La polenta, un piatto semplice e un piatto ricco allo stesso tempo. Sono infiniti i possibili abbinamenti di carni, sughi e contorni che possono accompagnarla; a seconda della zona d’Italia, la tradizione cambia, e l’identità locale si rispecchia nella disponibilità di prodotti che la natura offre a ogni zona geografica nella quale la polenta si è radicata negli anni. Impossibile quindi non citare Storo, comune trentino di nemmeno 5.000 abitanti dal quale nasce la polenta carbonera, ricetta che trova le sue origini nella notte dei tempi delle famiglie contadine della valle del chiese ove e’ situata appunto la cittadina di Storo in provincia di Trento.

La carbonera viene servita dopo che la sapiente maestria dei polentieri di Storo abbia unito con forza gli ingredienti che la compongono all’interno dei giganteschi paioli. La ricetta si compone di farina gialla rigorosamente di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe. E’ un piatto unico, che per la sua ricchezza e la sua sostanza deve essere gustato senza ulteriori salse, sughi o condimenti.
Oltre alla carbonera la proposta alimentare si allarga con polenta classica accompagnata dal cinghiale, dal brasato, dalla “cavalina”, dal cotechino, dal merluzzo fritto, dalla raspadura, dalla salsiccia, dal gorgonzola o dai funghi. Ovviamente il menù si completa con altri contorni separati, i dolci, amari, grappe e una selezione di vini.

Il Programma

Una serata di convivialità tra amici non può non essere accompagnata dalla musica, motivo per il quale ogni sera una orchestra diversa intratterrà gli avventori con balli e canti della tradizione. Verrà allestita una ampia pista da ballo. Alcuni di questi gruppi sono avvezzi alla frequentazione di Antenna 3, Tele Lombardia ecc. Ecco qui sotto l’elenco delle serate, tutte ad ingresso gratuito.

Orari di apertura:
Venerdì dalle 19:00 alle 24:00
Sabato e Domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00

Venerdì 11 Novembre – Rita e Guerino
Sabato 12 Novembre – Minoia
Domenica 13 Novembre – Cinquanta

Venerdì 18 Novembre – Boselli
Sabato 19 Novembre – Beppe e Oscar
Domenica 20 Novembre – Ely e Matteo

Tavoli e Prenotazioni

I posti a sedere adibiti all’interno della tensostruttura di 1.300 mq sono oltre 2.000, ma nonostante il cospicuo numero è sempre bene, per chi riesce a organizzarsi con un minimo di anticipo, chiamare per prenotare il proprio posto a sedere, vista l’affluenza massiccia, specialmente per i gruppetti composti da almeno 6 persone, avendo così la certezza di sedersi subito e senza attese. Per farlo è necessario compilare il modulo qui sotto. Per maggiori informazioni scrivici su Whatsapp al seguente numero: 389.0265550

Orari di apertura:
Venerdì dalle 19:00 alle 24:00
Sabato e Domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00

DAL 11 NOVEMBRE AL 20 NOVEMBRE
CASTELLO MEDICEO (FOSSATO) VIALE PREDABISSI – MELEGNANO (MI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *