Gorgonzola – Previste 125 nuove piante in aree pubbliche comunali


Sorbo domestico, rosa canina, noccioli agli aceri, carpini ai platani x acerifolia, sono alcune delle piante previste nel nuovo piano per le piantumazioni in aree pubbliche che verranno collocate per il 2019.

95 le piante già messe a dimora in via Massara, in via Mattei (nel parcheggio dove si tiene il mercato) e nei parchetti di via Berlinguer, via Frescobaldi, via Pastore e via Respighi.

Nei prossimi giorni saranno posizionati in via Toscana i mirabolani in sostituzione dei prunus che non avevano attecchito un anno fa, a seguito dell’abbattimento dei pioppi a rischio caduta di fronte al Centro sportivo comunale; mentre nel Parco Sola Cabiati troveranno dimora 15 rose chinensis mutabilis. I ciliegi malati di via Mattei saranno invece sostituiti da alberi di Giuda che hanno una bellissima e abbondante fioritura primaverile e  tronco e rami dall’aspetto nodoso.

«Le nuove piante – spiega Luca Gragnaniello responsabile tecnico-amministrativo di GSC – provengono dal vivaio di Regione Lombardia ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e fanno parte delle piantumazioni per i nuovi nati annualmente previste dal Comune cui vanno ad aggiungersi gli oltre 100 alberi a completamento della ciclo-pedonale Gorgonzola-Melzo. Per i pochi esemplari mancanti si procederà in ottobre, non essendo più la stagione favorevole».

Tra i programmi futuri dell’Amministrazione comunale l’adesione a “Bosco Urbano” progetto di Città Metropolitana che mette in campo una strategia verde per l’hinterland milanese con la piantumazione e la cura quinquennale di 100 esemplari. Obiettivi del progetto di salvaguardia del verde urbano una serie di benefici importanti: la riduzione dell’effetto isola di calore, la rimozione degli inquinanti atmosferici e la riduzione dell’inquinamento acustico, assorbendo C02 mitiga il cambiamento climatico, riduce i rischi di allagamento e il consumo energetico attraverso un ombreggiamento naturale, aumenta la biodiversità e le superfici permeabili della città e infine migliora la salute mentale e fisica dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *