Segrate – Il Nuovo Centroparco diventerà il cuore di Segrate

Il Nuovo Centroparco diventerà il cuore di Segrate e si unisce al Parco Alhambra di Rovagnasco con un ponte sulla Cassanese. È la bella novità introdotta dalla Giunta che ha modificato la convenzione urbanistica del Centroparco, trasformandolo davvero nel Central Park di New York dei segratesi. Un finanziamento di circa 5,5 milioni di euro avvia i lavori di sistemazione dell’area della spiaggia sul lago, che verrà terrazzata e predisposta per accogliere un chiosco vista lago, la realizzazione di orti sociali, di un’area gioco per bambini fino ai 12 anni, di un parco avventura e di una piazza pavimentata che potrà ospitare una struttura agricola di vendita, tipo mercatini, o di ristorazione. Verranno inoltre messi a dimora nuovi alberi e verrà prolungata la pista ciclabile sulla Cassanese fino a via San Rocco. In convenzione sono stati inseriti anche interventi di pulizia e consolidamento delle sponde della cava che serviranno per completare l’anello ciclopedonale attorno al lago a livello dell’acqua. Tra le opere anche una nuova e più funzionale area cani, in sostituzione di quella esistente che lascerà il posto all’accesso al parco, e la riattivazione idraulica del Fontanile Lirona.

“La nostra visione di Segrate Città dei Tre Parchi si concretizza anche con questa importante delibera che unisce fisicamente le due grandi oasi verdi cittadine, rendendo finalmente percorribile tutto il percorso perimetrale del lago – spiega il sindaco Paolo Micheli -. Il ponte ciclopedonale in acciaio sulla Cassanese sarà infatti una ‘strada verde’ di congiunzione tra il Centroparco e il Parco Alhambra e quindi il Golfo agricolo. Abbiamo pensato a tutti: ai bambini, ai possessori di cani, a chi vorrebbe uno spazio per coltivare l’orto, agli amanti della bicicletta o a chi vorrà semplicemente rilassarsi nella natura”.

“Il nuovo progetto del Centroparco recepisce le novità introdotte con il Piano di Governo del Territorio – prosegue l’assessore al Territorio Roberto De Lotto -. Sarà un’area tutta da vivere, di grande pregio naturalistico che tutti noi segratesi potremo utilizzare per spostarci in sicurezza tra i quartieri, per rilassarci in riva al lago, per passeggiare o fare attività fisica”.

Il cronoprogramma dei lavori prevede entro luglio di quest’anno il completamento della pista ciclopedonale sulla Cassanese, entro aprile 2020 la costruzione del ponte sulla Cassanese, la riqualificazione della spiaggetta, l’installazione della nuova area cani e il completamento del viale nord-sud. Sempre entro la primavera dell’anno prossimo, se le aree utilizzate per la cavazione verranno liberete a breve, sarà pronto anche il percorso perimetrale sulle sponde del lago (se questo non sarà possibile l’opera verrà rinviata al 2022). Entro aprile 2021 saranno finiti invece gli orti, la piazza del mercato, l’area giochi e l’intervento di risanamento della sponda nord-est del lago.

Proseguono o sono in fase di sviluppo anche tutti gli altri interventi sulle altre sponde del lago e nelle aree verdi oggetto di rimboschimento e riqualificazione che renderanno il Centroparco il fiore all’occhiello verde di Segrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *