Segrate – La Giunta sceglie “La salute nelle città”

La giunta comunale ha deciso di adottare il manifesto delle buone pratiche
La salute nelle città: bene comune, dove ogni cittadino ha diritto ad una vita sana ed integrata nel proprio contesto urbano. Gli amministratori hanno così affermato che bisogna rendere la salute dei cittadini il fulcro di tutte le politiche urbane.

Il Comune di Segrate continua quindi ad essere in prima linea per la tutela del benessere dei cittadini e dei dipendenti pubblici e l’impegno a promuovere stili di vita sani. L’ultima azione compiuta in questa direzione è stata proprio l’adozione della Giunta comunale del manifesto La salute nelle città: bene comune e del documentoItalian Urban Diabetes charter, entrambi elaborati e adottati dall’Health City Institute, organizzazione indipendente e no profit.

“Il manifesto e il documento contengono principi e linee guida per il benessere dei cittadini – spiega Santina Bosco, assessore alla Salute -, in particolare per definire strategie volte a migliorarne la qualità della vita e favorire programmi di prevenzione, diagnosi e trattamenti precoci. Sono stati adottati anche da ATS Città Metropolitana di Milano per mettere in rete le esperienze e suggerire modalità operative in merito al trattamento del diabete, malattia molto diffusa inclusa nell’elenco delle patologie croniche prese in carico da Regione Lombardia”.

Anche Segrate ha avviato una serie di iniziative per contrastare il diabete, richiamandosi al Piano Nazionale sulla Malattia Diabetica, volto a migliorare la tutela assistenziale, a ridurre il peso della malattia sulla singola persona e sul contesto sociale, a rendere più efficaci ed efficienti i servizi sanitari e più omogeneo il percorso diagnostico terapeutico.

Il Comune da anni sostiene il benessere dei cittadini, sviluppando anche progetti sulla prevenzione delle malattie. Dal 2014 aderisce alla rete la “Promozione della Salute negli ambienti di lavoro” (Workplace Health Promotion) con l’obiettivo di migliorare la salute nelle aziende, incoraggiando l’attività fisica quotidiana e stili di vita salutari. Proprio in questi ultimi giorni nell’ambito del progetto “Camminare e Oltre” sono stati attivati cinque nuovi gruppi di cammino cittadini che hanno riscosso grandi consensi e lunedì il gruppo di cammino dei dipendenti del Comune ha mosso i primi passi nel Centroparco.

L’Amministrazione comunale, inoltre, è impegnata anche a sviluppare un Piano urbano della mobilità sostenibile che permetta ai cittadini spostamenti più sicuri e funzionali disincentivando l’uso dell’auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *