Cologno M. – Sicurezza e viabilità: in vista nuovi progetti per il 2019

Recentemente Regione Lombardia ha finanziato un accordo per la competitività di una importante azienda locale nell’ambito del quale un milione di euro è stato destinato alla riqualificazione del parco sito tra via Buonarroti, viale Lombardia e via Perugino.
Saranno realizzate nuove aree giochi ed illuminazione a led, messe a dimora nuove alberature (circa 200 alberi) e costruiti nuovi percorsi ciclo pedonali. E’ altresì previsto l’ampliamento del parcheggio esistente. L’inizio dei lavori è previsto per fine anno. Nel 2019 saranno realizzati poi altri percorsi ciclo pedonali di collegamento con le stazioni della Metropolitana Milanese M2, con il Trasporto Pubblico Locale e con la rete ciclabile regionale nei Comuni confinanti, che miglioreranno sensibilmente la sicurezza stradale dei pedoni e dei ciclisti, e determineranno una importante riqualificazione delle periferie.Queste opere costeranno un milione e mezzo di euro,dei quali 1.050.000 provenienti dalla Regione Lombardia.
Tre gli itinerari in progetto:
– pista ciclo pedonale di circa 1,5 Km lungo gran parte del Viale Lombardia (lato sinistro della carreggiata in direzione San Maurizio), da via Edison sino a via Pergolesi, attraverso il parco pubblico verso via Battisti e via Falcone e Borsellino,fino a collegare la zona residenziale con il Parco Media Valle del Lambro, per inserirsi nella pista regionale “Lambro-Abbazie-Expo”;
– tratti di collegamento tra le piste ciclo pedonali di Via Milano/Corso Roma e le fermate della stazione Metropolitana Milanese linea M2 e del Trasporto Pubblico Locale. Questi tratti completeranno il collegamento già esistente presso la stazione della linea Metropolitana M 2 di Cologno Sud, con l’itinerario di “PCIR n. 9 – Navigli”. È previsto il contestuale rifacimento dell’illuminazione pubblica con tecnologia led su un tratto significativo di viale Lombardia. Durante i lavori novanta piccoli arbusti, molti dei quali versano in un pessimo stato vegetativo, verranno sostituiti con la messa a dimora di centosettanta nuove essenze d’alto fusto, per un saldo ambientale più che positivo.
Sul versante Sicurezza Urbana, terminata l’installazione di 51 telecamere per la lettura targhe a raggi infrarossi ai varchi d’accesso alla città ed in 5 snodi viabilistici, l’Amministrazione ha destinato un importo di centomila euro all’installazione di videocamere nei parchi pubblici. Le aree verdi saranno così monitorate a vantaggio della sicurezza urbana, ed a salvaguardia del decoro rispetto a comportamenti incivili.I primi parchi ad essere video sorvegliati “h 24”, già entro febbraio 2019, saranno il Parco “Olof Palme” di via Papa Giovanni e il Parco di via Ovidio, con un totale di quindici videocamere collegate in tempo reale con la Centrale Operativa del Comando della Polizia Locale e la Tenenza dei Carabinieri, per un controllo costante delle aree.
Infine, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per l’installazione di ulteriori dieci telecamere nei parchi di via Toti ed Area n. 38 (Quartiere Stella), che saranno le prossime aree video sorvegliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *