Segrate – Parte la campagna vaccinale 2018 anti influenza

L’influenza è una malattia provocata da virus del genere Orthomixovirus, che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, con tosse e starnuti, ma anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona, o per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.
La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze. Poiché i virus dell’influenza cambiano spesso, la vaccinazione va ripetuta ogni anno.  In inverno, però, circolano anche altri virus che provocano febbre e raffreddore, spesso scambiati per influenza. Contro questi virus il vaccino non è efficace, perché protegge solo da quelli influenzali.
La vaccinazione antinfluenzale è offerta in modo gratuito alle persone che rientrano nelle categorie a rischio di complicanze.
Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.

Come ogni anno, anche a Segrate è partita la campagna vaccinale antinfluenzale 2018. Il periodo indicato per la vaccinazione antinfluenzale per la situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, è quello autunnale, a partire da novembre fino a dicembre.

Il vaccino viene somministrato con un’iniezione intramuscolo, nella parte superiore del braccio (muscolo deltoide) negli adulti e nel muscolo antero-laterale della coscia nei bambini.

A Segrate i pazienti dai 15 anni in su affetti da patologie a rischio potranno vaccinarsi con accesso libero nella sede dell’ATS di via Amendola 3, il 13, il 20, il 27 novembre e il 4 dicembre dalle ore 9 alle 12. I bambini da 0 a 14 anni, affetti da patologie croniche, verranno vaccinati solo su appuntamento telefonando allo 02.98114555.

Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *