Cambiago – Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Al via da venerdì 5 ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da ISTAT.

Per la prima volta l’Istituto Nazionale di Statistica rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Anche il Comune di Cambiago sarà interessato dal Censimento, ma solo un campione delle famiglie sarà coinvolto attraverso due tipologie di rilevazioni: la prima è quella detta “Areale”, che riguarderà specifici indirizzi individuati da ISTAT.

In questo caso le famiglie (circa 250) riceveranno la visita a casa di un rilevatore che dovrà esibire un tesserino di riconoscimento con nome e consegnare una lettera di presentazione dell’indagine. Il rilevatore effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni sul computer portatile.

La seconda tipologia invece sarà “da Lista”, in questo caso ISTAT ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie (circa 200) che riceveranno una lettera con le credenziali per procedere alla compilazione on line del questionario.

Il Censimento permanente della popolazione rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta e, in caso contrario, i nominativi dei non rispondenti verranno segnalati alla Prefettura, la quale provvederà ad emettere la relativa sanzione.

Tutte le informazioni raccolte saranno garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza dei dati personali.

I rilevatori inizieranno ad operare sul territorio a decorrere dal 03.10.2018 e saranno muniti di un tesserino di riconoscimento con nome e documento di riconoscimento  e consegneranno una lettera di presentazione dell’indagine.

Per maggiori informazioni www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Dall’8 ottobre sarà anche possibile contattare il numero verde 800.811177.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *