L’adunata Nazionale Alpini 2019 a Milano per il centenario

Si terrà a Milano da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2019, l’adunata Nazionale Alpini quella del centenario della fondazione dell’ANA, che nacque proprio nel capoluogo lombardo l’8 luglio 1919.

Per il capoluogo lombardo si tratta della quarta adunata dopo quelle del 1959, 1972 e 1992.

“La solidarietà, la laboriosità e la sobrietà sono valori alpini che Milano da sempre fa propri, condividendo quindi in pieno lo spirito di sacrificio e abnegazione di cui gli Alpini sono testimonianza – ha scritto il sindaco Giuseppe Sala sulla sua pagina Facebook commentando la decisione – Sarà una grande festa, autenticamente popolare, che porterà a Milano tanta allegria ma anche i migliori valori della nostra comunità”. “Sarà un onore e un piacere – ha concluso – poter abbracciare tutti gli Alpini d’Italia e del mondo, rafforzando un legame vivo e profondo con la nostra Città. Milano vi aspetta”.

La Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano ospiterà dal 3 al 12 maggio “Alpini uno stile di vita”, una suggestiva esposizione dedicata agli uomini dell’Associazione Nazionale Alpini, a cento anni dalla fondazione. L’inaugurazione si terrà il 3 maggio alle ore 9,30.

Al Parco Sempione sarà allestita la “Cittadella degli Alpini”, punto di incontro tra gli Alpini di ieri e quelli di oggi, attrazione per grandi e piccini con una vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe alpine.
Particolare spazio verrà offerto alle scuole, con appuntamenti dedicati e istruttori preparati e disponibili a spiegare tutto quello che sarà esposto. Simulazioni di bonifica di ordigni esplosivi (residuati bellici) e attività connesse con la sicurezza saranno affiancate da attività sportive sui ponti tibetani e salite su pareti artificiali di arrampicata. Il tutto in un percorso tematico in cui saranno gli stessi Alpini a illustrare le diverse attività operative svolte e dove sarà possibile fare anche un tuffo nel passato grazie allo spazio allestito dal Museo storico degli Alpini di Trento

Programma Adunata

Venerdì 10 maggio

Ore 9 – Alzabandiera e sfilamento
Duomo

Ore 10 – Deposizione Corona ai Caduti
Piazza Sant’Ambrogio – Largo Gemelli

Ore 11 – Omaggio floreale ai monumenti alpini
Giardino Bompiani (via Vincenzo Monti, 78)

Ore 14 – Inaugurazione della Cittadella militare e delle specialità di Protezione Civile ANA
Parco Sempione

Ore 16 – Presentazione “opera alla Città” della Protezione Civile ANA
Parco Rogoredo e Parco Lambro

Ore 18,30 – Sfilata della Bandiera di Guerra
Percorso: piazza del Carmine, via Ponte Vetero, via dell’Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, via A. Manzoni, piazza della Scala.

Sabato 11 maggio

Ore 8 – Visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale
Fabbrica del Vapore (via Procaccini, 4)

Ore 9,30 – Incontro tra il Presidente Nazionale, il CDN e i Presidenti di Sezione con le Sezioni all’estero, delegazioni IFMS e militari stranieri
Teatro Dal Verme (via S. Giovanni sul Muro, 2)

Ore 12 – Lancio paracadutisti
Arena Civica (viale Byron, 2)

Ore 16 – Messa in suffragio ai Caduti e sfilamento fino all’Auditorium Assolombarda (via Pantano 9)
Duomo

Ore 18 – Incontro del Presidente ANA con le autorità locali e consegna “Premio giornalista dell’anno”
Auditorium Assolombarda (via Pantano, 9)

Ore 20 – Concerti cori e fanfare
Piazza Mercanti, Galleria V. Emanuele, Piazza S. Carlo e Piazza del Liberty

Domenica 12 maggio

Ore 8 – Ammassamento negli spazi assegnati
Via Manin, Bastioni di Porta Venezia, viale Majno, corso Venezia, via Palestro

Ore 9 – Onori alla massima autorità presente e inizio sfilata
Percorso: corso Venezia, piazza San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via San Paolo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Orefici, via Dante (scioglimento largo Cairoli e Foro Buonaparte).
A seguire in Piazza Duomo:
– Scioglimento
– Saluto dei sindaci di Milano e Rimini
– Passaggio della stecca
– Ammainabandiera e resa degli onori alla più alta autorità presente, onori al Labaro ANA, ai gonfaloni e ai vessilli che lasciano lo schieramento
– Chiusura Adunata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *