Dote scuola 2019/2020: per le famiglie e le scuole paritarie

Ritorna anche per l’anno scolastico 2019/2020 la misura “Dote Scuola” di Regione Lombardia, un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi che accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali.

Il contributo erogato dalla Regione è nato per garantire la libertà di scelta e il diritto allo studio, consolidare il sistema scolastico e potenziare le opportunità per le famiglie lombarde.

Per presentare domanda di Dote scuola 2019/2020 occorre essere in possesso di una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica che certifica il valore ISEE) in corso di validità. Occorre pertanto rinnovare la certificazione ISEE rilasciata nel 2018 e scaduta il 15 gennaio 2019. 

INPS ha comunicato che sono state modificate scadenza e validità della Dichiarazione sostitutiva unica, relativa all’Isee 2019: le Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU) presentate dal 1° gennaio al 31 agosto 2019 sono valide dal momento della presentazione sino al 31 dicembre 2019, mentre quelle presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2019 sono valide dal momento della presentazione al 31 agosto 2020.

Per Dote Scuola 2019/2020 sono valide le certificazioni ISEE richieste in data successiva al 15 gennaio 2019.

La “Dote Scuola” è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi:

  • accompagna il percorso educativo dei ragazzi che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali
  • garantisce la libertà di scelta e il diritto allo studio
  • consolida il sistema scolastico e potenzia le opportunità per le famiglie lombarde.

E’ organizzata attraverso il sistema Dote rivolto direttamente alla persona, spendibile per la fruizione di servizi di istruzione, formazione professionale e di accompagnamento al lavoro, secondo il profilo personale di ciascuno.

Regione Lombardia ha definito le componenti del sistema “Dote Scuola” per l’anno scolastico 2019/2020e le risorse a disposizione.

Di seguito una breve descrizione per ciascuna componente.
Il link rimanda al dettaglio del bando che contiene tutte le informazioni e le comunicazioni relative a quella componente (es. riferimenti di contatto, modalità di partecipazione, scadenze, modulistica, centri convenzionati ed elenco materiale ammesso per la componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”, ecc.):

  • “Buono Scuola” (chiusura bando: 14 giugno 2019 ore 17) per gli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali che applicano una retta di iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti, purché lo studente, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario per la stessa finalità e annualità scolastica di altri contributi pubblici. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell’Allegato A a fondo pagina.
  • “Sostegno agli studenti disabili”  (bando non ancora pubblicato) destinato alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie, che applicano una retta d’iscrizione e frequenza, aventi sede in Lombardia e che accolgono alunni disabili residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria.
     
  • “Integrazione scolastica dei bambini con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali” (bando non ancora pubblicato) destinato alle scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali, senza fini di lucro e aventi sede in Lombardia, che ospitano alunni con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale residenti in Lombardia. La condizione di disabilità deve essere certificata dalla ASST competente a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23/2/2006, N. 185 e dalla D.G.R. N. 3449/2006, integrata dalla D.G.R. n. 2185/2011.
  • “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” (chiusura bando: 14 giugno 2019 ore 17) destinato agli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) presso le scuole secondarie di primo grado (classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (classi I e II) statali e paritarie con sede in Lombardia o Regioni confinanti, o frequentanti istituzioni formative in possesso di accreditamento regionale, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza e non risulti beneficiario, per la stessa finalità e nello stesso anno scolastico, di altri contributi pubblici. Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Il valore del buono è determinato in relazione alla fascia ISEE e all’ordine e grado di scuola frequentata secondo la tabella pubblicata nell’Allegato A a fondo pagina.
     
  • “Riconoscimento del merito” (bando non ancora pubblicato) destinato agli studenti che al momento della domanda siano residenti in Lombardia, che abbiano frequentato corsi a gestione ordinaria e che nell’anno scolastico 2018/2019:
    • a) conseguano una valutazione finale media pari o superiore a 9 nelle classi terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado;
    • b) conseguano una valutazione finale di 100 e lode all’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado;
    • c) conseguano una valutazione finale di 100 agli esami di qualifica (concluso il terzo anno) o di diploma professionale (concluso il quarto anno) del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Il valore del buono è determinato in misura indipendente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito, secondo la tabella pubblicata nell’Allegato A a fondo pagina.

– bando riservato a Operatori e Imprese per la presentazione dei progetti da selezionare per l’inserimento a catalogo Dote Merito (bando non ancora pubblicato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *