Domenica 7 aprile è la “Giornata del verde pulito”

Si svolgerà domenica 7 aprile 2019,  la Giornata del Verde Pulito, istituita con la legge regionale 14/1991, che è ormai diventato un appuntamento tradizionale tra gli eventi che Regione Lombardia promuove ogni anno per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali. Anche alcuni comuni della Martesana (Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Pessano con Bornago, Rodano, Segrate, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda) aderiscono all’iniziativa coinvolgendo i cittadini che dedicheranno qualche ora del proprio tempo alla pulizia di prati, boschi e cigli delle strade del territorio.
Quest’anno è previsto anche un concorso per premiare le foto più belle scattate durante le iniziative della Giornata del Verde Pulito. Per maggiori informazioni consultate il paragrafo dedicato, qui sotto.

I Comuni che aderiscono all’iniziativa, organizzando sul proprio territorio azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree a verde, offrono a cittadini, associazioni, gruppi di volontariato, scolaresche l’occasione di partecipare attivamente alla pulizia e al recupero di aree nelle quali vivono, studiano, trascorrono il tempo libero.

L’istituzione della Giornata del Verde Pulito negli anni ha favorito la nascita di vari Parchi locali di interesse sovracomunale e ha dato impulso ad azioni dirette a ripulire i boschi, le sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d’acqua, nonché le aree verdi di proprietà pubblica o soggette a fruizione pubblica, ad eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento delle scuole e dei cittadini in azioni personali per un consumo consapevole e per la formazione di una cultura e di una coscienza ambientale.

Un altro elemento importante per la Giornata del Verde pulito è costituito dall’educazione ambientale. Il rapporto con le giovani generazioni e con il mondo degli adulti, dei fruitori, degli amanti del verde e della natura è un tassello fondamentale per uno sviluppo sostenibile e per far crescere il senso di responsabilità e appartenenza che porta ad attivarsi in prima persona nella difesa del bene comune.

I 25 comuni aderenti della provincia di Milano
Abbiategrasso, Bareggio, Bellinzago Lombardo, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Casarile, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Corsico, Cusago, Gorgonzola, Locate Triulzi, Parabiago, Pessano con Bornago, Pregnana Milanese, Robecchetto con Induno, Rodano, Santo Stefano Ticino, Segrate, Trezzano sul Naviglio, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *