Segrate vince l’Urban Award 2021 con il Ciclobus

E’ stata assegnata al Comune di Segrate nell’ambito dell’annuale assemblea nazionale dell’Anci l’Urban Award 2021, premio per la mobilità sostenibile per il progetto Ciclobus.
Con l’obiettivo di premiare i comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire su i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, Segrate è ufficialmente riconosciuta come una delle città più sensibili.

I comuni vincitori dell’edizione 2021 sono stati premiati in occasione della XXXVII Assemblea Nazionale Anci, a Parma  dal 9 all’11 novembre 2021. A ritirare la menzione speciale sono stati il sindaco Paolo Micheli e il Mobiity Manager del Comune Andrea Belloni.

Il punto di vista di ANCI e degli amministratori locali

“La bicicletta, così come la mobilità sostenibile, ormai è parte integrante della programmazione urbana di tutte le città, piccole o grandi che siano – ha spiegato il presidente dell’Anci Antonio Decaro -. Dopo i mesi trascorsi alle prese con le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, che hanno interessato anche i sistemi di trasporto, ancora di più è cresciuta l’attenzione e la sensibilità degli amministratori locali e dei cittadini rispetto all’opportunità di incrementare politiche e azioni di sviluppo e promozione di mobilità sostenibile, sia sul fronte delle infrastrutture sia sul fronte della dotazione dei mezzi”.

“Muoversi in compagnia in modo divertente, ecologico e salutare si può e si deve fare – ha commentato nel ritirare il premio il sindaco Paolo Micheli -. Attraverso il Ciclobus, l’innovativo servizio di trasporto scolastico a pedali che abbiamo attivato nel 2020, stiamo sensibilizzando i bambini e le bambine delle scuole elementari e le loro famiglie che ringrazio per la partecipazione. Ringrazio inoltre i volontari del Ciclobus e Fiab Segrate Ciclabile che in città promuove da anni l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani. Da piccole iniziative come quelle del Ciclobus, nascono grandi rivoluzioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *