Lodi amara per la Tritium, il Fanfulla si impone con un goal per tempo

FANFULLA – TRITIUM 2-0

Marcatori: 26’ Fabiani, 58’ De Angelis (rig.)

FANFULLA (4-3-3): Cizza; Brognoli, Pascali, Fabiani, Spaneshi; Bertelli (87’ Negri), Guerrini, Palmieri; Moudoou, De Angelis, Lillo (89’ Laribi).
In panchina: Carriello, Serbouti, Baggi, Agnelli, D. Bernardini, Agyemang, Sanogo. All. Ciceri.

TRITIUM (4-3-3): Zanellato; Lo. Caferri, Le. Caferri (46’ Aquilino), Ambrosini, Barzaghi (63’ Lolli); Aldé (80’ Motta), Marinoni (69’ Degeri), Forlani (46’ Mazzola); Artaria, Personé, Valente.
In panchina: Miori, Bertaglio, Fischetti, Colleoni. All. Calvi.

ARBITRO: Deborah Bianchi di Prato – Assistenti: Alessandro Anedda, Martino Fadda).

Ammoniti: Marinoni, Le. Caferri, Aquilino e Mouddou.
Angoli: 2-3. Recupero 1’ pt + 4’ st.

La cronaca della gara

Battuta d’arresto per i ragazzi di Mauro Calvi dopo due vittorie consecutive, che escono sconfitti dallo stadio “Dossesina” di Lodi, chiudendo il girone d’andata con una prestazione deludente. Non basta il grande carattere evidenziato lottando su ogni palla per evitare la sconfitta contro un Fanfulla che ha sempre tenuto in mano la gara. I Biancazzurri non hanno mai tirato in porta, non sono riusciti ad impensierire la difesa di casa, solo nel finale sotto di due reti hanno tentato l’arrembaggio ma senza creare occasioni clamorose.
Mister Calvi schiera la Tritium con il 4-3-3, inserendo in difesa Leo Caferri da centrale a far coppia con Ambrosini, in attacco il tridente Artaria-Personè-Valente.
I primi 15 minuti sono praticamente privi di nota, solo grandi duelli fisici ma senza alcuna azione pericolosa per entrambe.
Il Fanfulla cerca di fare la gara con un possesso palla continuo manovra e all’8’ si fa pericolosa con una punizione di Brognoli che termina a lato e al 15’ con un timido affondo di Palmieri.
La Tritium si fa vedere al 23’ quando Valente apre sulla fascia per Forlani, che scodella in area un bella parabola sul primo palo dove arriva Aldé che impatta la palla ma manda sopra la traversa.
La partita si sblocca al 26’ dopo un corner rinviato a lato, dalla rimessa laterale successiva nasce il vantaggio del Fanfulla; la lunga rimessa del capitano Brognoli, viene spizzata sul primo palo dal difensore Fabiani (rimasto in area dopo il corner) quel tanto che basta per ingannare Zanellato (1-0).
La Tritium non riesce a sviluppare il gioco d’attacco ma riesce a rendersi pericolosa con una punizione di Valente che però alta troppo la mira.
Al 37’ Bertelli aggancia in area un bel cross di Mouddou ma il colpo di testa viene bloccato da Zanellato.
Al Fanfulla non basta il vantaggio e macina gioco cercando il colpo del KO con la Tritium che fatica a uscire e si affida a rinvii lunghi e imprecisi facilitando il gioco dei bianconeri padroni di casa che chiudono in attacco il primo tempo.

Dopo un primo tempo sottotono, Mauro Calvi prova a cambiare l’inerzia della gara inserendo subito all’inizio della ripresa Mazzola e Aquilino per Forlani e Leonardo Caferri e ridisegnando la Tritium con un 4-4-2, liberando la velocità di Lorenzo Caferri adesso più avanzato da quarto di centrocampo. In attacco la coppia Artaria – Personé a creare scompiglio in area. La Tritium inizia bene il secondo tempo proiettandosi più spesso in fase offensiva, ma la difesa dei lodigiani non lascia scampo spazzando ogni palla che arriva nei pressi dell’area.
Al 55’ il contropiede del Fanfulla inizia ad essere più intraprendente e va vicino al raddoppio, De Angelis fa filtrare in area un bel pallone per l’accorrente Brognoli che da destra prova la botta di potenza ma è bravo Zanellato, che in uscita a valanga ribatte il tiro.
Al 57’ nuova ripartenza del Fanfulla con Lillo che vede l’inserimento del terzino Spaneshi e lo serve sulla corsa in piena area, Aquilino da dietro cerca di intervenire ma per la direttrice di gara Deborah Bianchi di Prato l’intervento del difensore è da calcio di rigore.
Dal dischetto il bomber Ciro De Angelis spiazza Zanellato e porta il Fanfulla sul doppio vantaggio (2-0).

La Tritium inserisce Lolli e Degeri, che danno vivacità al gioco con l’attaccante che riesce a liberarsi più volte sulla fascia ma i suoi cross si infrangono contro il muro difensivo del Fanfulla.
Al 73’ ancora un contropiede ben giostrato da De Angelis che controlla palla, temporeggia e serve Lillo in profondità, ma la conclusione non trova lo specchio della porta.
La Tritium non si rassegna e con le ultime energie si riversa in attacco e al 79’ Valente sulla fascia sinistra riesce a liberarsi e a crossare in area, la parabola finisce sul braccio di Spaneshi con le vibranti proteste dei Biancazzurri, ma ne per la direttrice di gara ne per l’assistente è calcio di rigore, ma solo calcio d’angolo.
Gli ultimi assalti non producono azioni pericolose con i padroni di casa chiusi nella propria area preoccupati solo di spazzare via palla tenendo più lontano possibile l’attacco della Tritium. La squadra di Calvi esce sconfitta e molto delusa per non aver giocato come nell’ultima parte di gara, anche se il Fanfulla ha veramente concesso poco e meritatamente ha portato i tre punti in bacheca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *