Gorgonzola – Ricostruzione storica della Transumanza

Le mucche e i bergamini arriveranno a Gorgonzola sabato 3 ottobre 2020 alle ore 17.00, dopo aver percorso circa 40 km, da Bergamo a Gorgonzola, suddiviso in tappe e soste per gli animali, che saranno seguiti da un veterinario. La mandria sarà accompagnata da due cavalli, un carretto tipico dei bergamini risalente agli anni Trenta del 1900, oltre il necessario per spostare il campo allestito ogni sera nelle zone di pernotto.

Mercoledì 30 settembre alle 10.00 Partirà da Bergamo la mandria composta da 25 vacche che giungerà a Gorgonzola sabato 3 ottobre e vi rimarrà fino al tramonto di domenica 4 ottobre, nel prato adiacente la Scuola media Molino Vecchio.
Si tratta di vacche che sono state in alpeggio tutta l’estate, abituate a camminare su sentieri irti e scoscesi, mentre per l’occasione avranno a disposizione l’alzaia dei canali e del naviglio Martesana grazie al benestare di tutti gli enti partner della manifestazione.

PROGRAMMA TAPPA FINALE A GORGONZOLA

Sabato 3 ottobre 2020 ore 18.00 (a conclusione dell’allestimento del campo presso l’area verde adiacente le scuole medie Molino Vecchio)

  • apertura del mercatino, con la vendita esclusiva delle due versioni de “il cappello del bergamino”
  • apertura della mostra dei “600 anni di transumanza”

Dalle ore 19.00 attivo lo stand gastronomico con la distribuzione/asporto a pagamento delle seguenti specialità:

  • polenta con farina di grani antichi e stracchini
    (Che cosa sono i grani antichi di farina della polenta? Sono le specialità recuperate nella valle bergamasche: Mais spinato di Gandino, Mais rosso di Rovetta, Mais orobico di Cusio alta val Brembana ed infine, nella sola tappa gorgonzolese il Mais delle Fiorine di Clusone)
  • Scarpinocc di Parre
  • Casoncelli di Sant’Alessandro
  • vino: Val Caleppio Dop
Ore 20.45 presso la Corte del Pino
  • spettacolo con quadri teatrali di vita contadina “Bergamini in scena” con l’attore Marino Zerbin intercalati da danze pololari al suono della bagèt (la cornamusa bergamasca)
Ore 21.15 presso la Corte del Pino
  • proiezione del film “Carlo Rota, ultimo bergamino” alla presenza del protagonista con possibilità di acquisto del DVD


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *