Gorgonzola – La 234ª Fiera di Santa Caterina

234 storiche edizioni e un punto di riferimento della Martesana, la tradizionale Fiera di Santa Caterina si svolgerà sabato 24 e domenica 25 novembre 2018, coinvolge più di 50 mila visitatori provenienti da tutta la Lombardia assicurando un programma ricco di eventi tra mostre, laboratori, esposizioni, musica, bancarelle, attività legate ai bambini e l’immancabile street food.
Il prossimo week end il centro di Gorgonzola si animerà per dar vita ad una delle fiere può importanti e seguite della Lombardia, con un nuovo e più ampio percorso che coinvolge più vie rispetto alle ultime passate edizioni, sia per ragioni di sicurezza pubblica ma anche per facilitare il percorso dei visitatori.

Il Polo Agricolo
All’interno del giardino dell’Ospedale Serbelloni, si potrà vedere una vecchia fattoria, ricostruita per l’occasione, all’interno della tipica cascina lombarda disposta su carri mobili, con i contadini in carne ed ossa che ripercorreranno le vecchie abitudini della tipica famiglia lombarda. Per completare la ricostruzione dell’ambiente tipico dell’epoca, non mancheranno la cappella, il fienile, la casa del fattore, la macina e la stalla. Ad arricchire lo spazio legato agli usi e costumi del tempo, una grande esposizione di macchine agricole e la presenza degli animali che occupavano quasi stabilmente l’aia.

Il Campetto LPK
Grazie alla Ellepikappa, Cooperativa Sociale Onlus, si andrà alla scoperta di asini e conigli con dimostrazioni e intrattenimenti dedicati ai bambini, giovani e persone di differenti età, nell’ambito ludico ricreativo ed educativo. Presente l’esposizioni di manufatti artigianali realizzati da utenti diversamente abili e i tanti Laboratori artistico/ambientali che produrranno ottime idee per i vostri regali: dalla Ceramica artistica, alla Pittura, alla incisione su Legno e Calcografia, dalle sciarpe, ai cappelli e scalda-collo in lana lavorati a mano. Sabato 24 novembre ore 10.30 e 15.30 – Domenica 25 novembre ore 10.30.
Attività gratuite per bambini 4-11 anni.

Polo arti & mestieri
Oltre al mercatino artigianale di scambio e hobbisti, si potrà assistere alle dimostrazioni pratiche che riguardano le arti e gli antichi mestieri, la Mostra del calzolaio artigiano, la Mostra e il restauro degli orologi, la Mostra di ceramica e bigiotteria.

Eventi dedicati ai più piccoli
Laboratori per le classi di 2ª elementare alla Biblioteca Civica “Franco Galato”, “Come nasce il pane”  Laboratorio e merenda a cura dell’associazione La forza del pane con iscrizione gratuita in loco. Il MercaBimbo il mercatino di scambio giochi per bambini, il Truccabimbi con animazione per i più piccoli a cura di Your EventS
il laboratorio di robotica per le classi 3ª , 4ª e 5ª elementari a cura di CoderDojo Martesana, il battesimo della sella a cura del maneggio “La Frutta” di Inzago,  il villaggio degli scout, gli Arcieri al Parco con prove di tiro, esibizioni e infopoint a cura dell’ASD Bowhunters.

Associazioni in piazza
In piazza della Repubblica, le associazioni daranno vita a tante iniziative: dall’esibizione di giocoleria a quelle delle società sportive ASD Olimpia e Seven Infinity
dal laboratorio creativo a cura de La trama di Penelope all’esibizione della Banda di Gorgonzola Corpo Civico Musicale G. Puccini o dell’orchestra Tic tic. Il tutto accompagnato dalla performance dei DJ set a cura di #GATE23
Saranno inoltre presenti:
A.S.D. OLIMPIA, AIUTIAMOLI A VIVERE, ANNFFAS, ARGENTIA CICLISMO, ARGENTIA PALLACANESTRO, AVIS, AIDO, ADMO, C.A.I., C.B.M.,
CENTRO CULTURALE DON MAZZOLARI, GPG’88, GIANA CALCIO, LA CORDATA, LA GENTE DEL MAGO, LA TRAMA DI PENELOPE, MARTE LAB, ORATORIO S. CARLO, POLISPORTIVA ARGENTIA, QUADRIFOGLIO ROSA, SEVENINFINITY, U.S. ARGENTIA PALLAVOLO, VESPA CLUB.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Programma Fiera di santa caterina gorgonzola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *