Trezzo s/a – Il programma di navigazione sull’Adda

Forse non tutti sanno che esiste un bell’itinerario per conoscere e scoprire le bellezze dell’Adda, un programma che da Trezzo sull’Adda si spinge fino al  Parco Adda Nord ammirando lo splendore offerto dall’Adda e da tutte le costruzione storiche presente a ridosso delle sue sponde. Un itinerario per scoprire – o riscoprire – edifici, borghi e scenari suggestivi presenti lungo il corso del fiume, godendo di una straordinaria vista sul fiume alla scoperta della millenaria storia che lo caratterizza.
Il Fiume e il Parco Adda Nord non sono, come si può pensare, solo natura e ambiente, acqua e vegetazione; è anche uomo, storia, arte ed architettura. Il fatto che l’Adda segnasse il confine tra Milano e la Serenissima ha fatto sì che il territorio circostante divenisse strategico e fondamentale visto che sulle acque del fiume navigavano beni e idee, tanto che ancora oggi sono visibili le tracce delle antiche fortificazioni. Basti pensare al castello di Trezzo che vanta ancora un’originaria torre longobarda, così come il castello di Cassano che, narra la leggenda, conobbe il soggiorno di Carlo Magno, il castello di Brivio che ospitò i rifugiati signori milanesi quando nel XIII secolo la popolazione cittadina li allontanò ed altri ancora.

L’ITINERARIO DI NAVIGAZIONE
Alla partenza lo scenario che si presenta agli occhi del navigatore è unico: la grande ansa del fiume formata dall’ultimo baluardo del “ceppo dell’Adda” è dominata dall’imponente mole del Castello Visconteo di origine longobarda. Ai suoi piedi si può ammirare la centrale idroelettrica “Taccani” capolavoro dello stile Liberty, vera e propria “cattedrale” dell’energia, che si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale. Dopo una breve spiegazione sulla centrale e sul castello si riparte verso nord dove, dopo 15 minuti di navigazione, si giunge ad una bellissima oasi naturale che accoglie diverse specie animali tra cui cigni, svassi, folaghe, tartarughe d’acqua e germani reali. Terminata l’osservazione e la spiegazione si prosegue verso nord ( direzione Porto d’Adda ) fino a raggiungere la zona di Villa Paradiso dove la natura del Parco Adda Nord circonda ogni angolo visibile. Invertita la rotta si costeggia la parte opposta del fiume passando dalla zona “pescatori” e si raggiunge la vecchia “spiaggia” di sassi delle lavandaie. Qui la guida mostrerà tutte le pagine del codice atlantico scritte da Leonardo Da Vinci riguardanti questo tratto di Adda dove lui ha abitato per 4 anni. Scendendo ancora verso Sud si arriva ad un’ultima oasi sulla sponda bergamasca dove uccelli di varie specie riposano all’ombra del parco. Costeggiando la centrale si arriva al punto di partenza arricchiti dopo aver conosciuto il fiume in ogni sua forma.

E’ possibile visionare qualche immagine dell’imbarcazione e prenotare online cliccando qui 

Calendario ed Orari

Navigazione dal 27.03 al 20.11
Tutti i Sabati: 15.10 – 16.10 – 17.20 – 18.20 (fino al 22.10)
Tutte le Domeniche e i Festivi: 10.50 – 12.00 – 15.10 – 16.10 – 17.20 – 18.20
Gli altri giorni si naviga su richiesta per i Gruppi

NavigarMangiando

Ogni Sabato alle 12.00 viene proposto il “Navigar Mangiando”, l’unico pranzo che si svolge direttamente sull’imbarcazione durante la navigazione fluviale, DEGUSTANDO SOLO PRODOTTI TIPICI LOCALI e di genuina produzione … Su questo sito puoi trovare la pagina dedicata a questo evento sul menù principale

Clicca qui per accedere alla pagina dedicata

QUANTO DURA 3 ore circa

QUANDO Ogni sabato alle ore 13.15 in punto ! oppure con almeno 12 persone quando vuoi tu !

DA DOVE SI PARTE dall’imbarco del ristorante AL MOLO 13 ( Trezzo sull’Adda )

DEVO PRENOTARE Si è obbigatorio. Lo puoi fare compilando il form sottostante. Per informazioni chiama il call center oppure Francesco al numero 329 0222382.

QUANTO COSTA 32 euro il menù e servizio di bordo + 7 euro di navigazione ( TOTALE 39 EURO ). ( Bambini fino a 12 anni 40% di sconto )

COME AVVIENE IL NAVIGAR MANGIANDO Il ritrovo è alle ore 13.15 presso la nostra BARCA bistrot AL CORBARA. (di fronte al ristornate AL MOLO 13). Qui vengono serviti il brindisi di benvenuto, il primo e il secondo piatto. Alle ore 14.50 ci si imbarca sulla imbarcazione ROMULUS dove viene servito il dolce e il digestivo. La durata della navigazione è di 60 minuti circa. Si naviga nella zona compresa tra la centrale Taccani di Trezzo sull’Adda e la zona di Villa Paradiso. Durante il tragitto si potrà vivere questa esperienza unica nel suo genere.Una natura sorprendente fa da cornice a questa iniziativa.Di seguito il Menù.

(L’iniziativa può essere prenotata anche per gruppi con un minimo di 15 paganti in altri giorni della settimana o in esclusiva chiamando DEB VIAGGI srl al numero 030 6158304)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *