Gorgonzola – La Fiera di S. Caterina allarga i suoi confini

L’edizione 2018 della Fiera di Santa Caterina modifica il numero delle vie interessate alla manifestazione: la 234ª edizione allarga i suoi confini aggiungendo nuove vie, fino a raggiungere oltre un chilometro e mezzo di percorso, dallo Stadio di via Milano all’Ospedale.

Fiera di s_caterina Piantina dettagliLe nuove vie
Il nuovo format prevede il coinvolgimento di via Milano fino al parcheggio dello stadio e via Parini fino al fiorista, mentre in via Lazzaretto saranno rimosse tutte le bancarelle ad esclusione del tratto davanti alla casa di riposo. Via Cavour sarà chiusa ma completamente vuota (tranne il parcheggino del Central Bar) e gli hobbisti spostati nel tratto di via Restelli sul ponte di via Milano. Dopo piazza Garibaldi in direzione giostre, non ci saranno bancarelle fino all’incrocio con via Mulino vecchio e come già anticipato, tutte le bancarelle attorno alla piazza sono state rimosse ove ora ci sono i paletti. Restano valide tutte le altre disposizioni precedenti.

Come aiuto alla mobilità saranno disponibili 2 trenini gratuiti che copriranno la zona est e quella ovest con scambio in piazza Garibaldi. Ricordiamo che il ponte di via Bellini sarà l’unico aperto per l’attraversamento del naviglio. Vien da se che i veicoli in accesso a Gorgonzola da Melzo in direzione Pessano saranno avvisati fin dalla statale, così come quelli provenienti da Cassina de Pecchi in direzione Gessate. Via Parini sarà aperta da metà e saranno aperte via Oberdan, via Piave e via Matteotti, così come via Argentia e via Colombo che saranno percorribili in auto.
Gli orari di chiusura dell’area interessata entro i quali devo essere liberate le strade sono dalle ore 6.00 di sabato 24/11 alle 6.00 di lunedì 26/11. I residenti potranno comunque aver accesso all’area interessata per emergenze.

Più sicurezza
L’esigenza di cambiare le vie interessate all’evento nasce per questioni di sicurezza pubblica. Sono state identificate nella disposizione della fiera, diverse criticità logistiche che non permettevano di avere un percorso in sicurezza, non solo per i visitatori ma anche per gli edifici eventualmente da raggiungere per un possibile soccorso. Inoltre in piazza Italia l’installazione dei paletti (…d’oro!!!) ha ridotto il numero degli spazi fruibili e quindi ha limitato ulteriormente le aree a disposizione degli ambulanti.
L’insieme di queste indicazioni ha prodotto la rimozione di quasi 100 bancarelle commerciali che nel vecchio modello di fiera corrispondevano a circa la metà di quelle disponibili. Quindi è stato necessario ridisegnare l’intero percorso della manifestazione mettendo la sicurezza dei cittadini al primo posto.

Info
Data evento: 24/25 novembre 2018
Comune di Gorgonzola Tel. 02 957011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *