Cernusco s/n – Villa Alari: sarà aperta un giorno al mese

Grazie all’accordo tra Amministrazione e Fondo per l’ambiente italiano, la storica villa di delizia sarà visitabile più spesso.

Si apriranno ai visitatori ogni mese, da settembre alla fine dell’anno, le porte di Villa Alari la storica Villa di delizia che rappresenta un patrimonio storico. Grazie all’accordo sperimentale tra il Comune di Cernusco sul Naviglio e il Fai Fondo per l’Ambiente Italiano – Delegazione di Milano si potranno ammirare le deliziose stanze di questa villa costruita dall’architetto Giovanni Ruggeri  a partire già dal 1703, concludendo i lavori tra il 1719 ed il 1725.

La conferenza stampa

A presentarlo ufficialmente, durante una conferenza stampa di oggi,  martedì 19 settembre 2023, sono intervenuti il sindaco Ermanno Zacchetti, l’assessore alla Valorizzazione dei beni storici Paola Colombo, il consigliere delegato al Progetto di rigenerazione di Villa Alari Carlo Assi, il capodelegazione Fai Milano Piergiacomo Mion Dalle Carbonare e Alessandro Santambrogio in rappresentanza del gruppo Milano Nord-Est delegazione Fai Milano. L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione, proprietaria dell’immobile, e dall’associazione culturale è di ampliare il numero di occasioni in cui sarà possibile per la cittadinanza e per i turisti visitare la storia villa di delizia cernuschese.

Gli investimenti effettuati in questi anni, iniziati con l’accordo di programma Comune-Regione nel 2016 e proseguiti fino ad oggi, avevano il duplice scopo di mettere in sicurezza la villa e renderla via via disponibile al pubblico, affinché potesse goderne la bellezza. Dopo aver raggiunto il primo obiettivo, ora iniziamo a realizzare il secondo: per la prima volta, seppure in via sperimentale e all’interno del percorso non ancora terminato di ristrutturazione di questo bene storico comunale, visitare Villa Alari non sarà più  solo un’eccezione annuale, ma diventerà una opportunità di cultura e conoscenza ripetuta, gratuita e accessibile a tutti, anche grazie al sostegno, una volta di più, di un partner prestigioso come il Fai.

La prossime aperture

L’apertura della Villa è programmata nelle date di domenica 29 ottobre, domenica 19 novembre e domenica 3 dicembre, che si affiancano a quelle legate alle Giornate europee del patrimonio di sabato 23 e domenica 24 settembre. A occuparsi di prenotazioni e visite sarà il gruppo Fai Milano Nord-Est: tempi e modalità saranno di volta in volta comunicati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *