Giana bella e vincente, battuto il Crema 2 a 1

Quindicesima giornata di campionato, l’ospite di turno a Gorgonzola è il Crema, società che finora ha totalizzato 18 punti e arriva dalla vittoria per 3-1 contro il Salsomaggiore, biancazzurri che invece proveranno a riscattarsi e a tornare alla vittoria dopo il pareggio per 0-0 a Scandicci.
Cremaschi che nella loro rosa possono contare sulle prestazioni di un grande ex di giornata, Giorgio Recinoex bomber biancazzurro che è stato uno degli autori della grande cavalcata culminata con il salto in Lega Pro.

Cronaca:

Modulo confermato, interpreti cambiati, mister Chiappella schiera la sua Giana con il 3-5-2, Minotti al centro della difesa, Previtali quinto di destra, Perna e Fall a far coppia in avanti.

Primi minuti senza sussulti, le due squadre si studiano, nessuna delle formazioni prevale sull’altra.
Gara bloccata, nessuna emozione, tante giocate sbagliate.
Recino pericoloso, si libera e calcia con il destro da posizione defilata, parata di Pirola.
Traversa di Recino, contropiede Crema, servita la punta in profondità destro forte che si stampa sulla trasversa, cremaschi ad un passo dal vantaggio.
Ci prova Perico da lontano, facile parata di Aiolfi.
Perna imbuca per Fall che controlla e calcia dal limite, tiro che termina fuori, primo vero squillo della Giana.
Termina senza recupero una prima frazione con poche emozioni, match bloccato, tanti gli errori in fase di impostazione dei biancazzurri che hanno permesso ai cremaschi di subire poche occasioni, anzi, sono proprio gli ospiti ad essere andati più vicini alla rete.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni, prime pedine che però iniziano a scaldarsi.
Pronti via al 2‘ minuto, vantaggio GianaMessaggi sposta palla e crossa dalla trequarti sinistra, Lamesta solo in area colpisce di testa e insacca, 1-0 per i biancazzurri, terza rete in campionato per il centrocampista biancazzurro.
Angolo per i gorgonzolesi, Lamesta crossa, palla che respinta arriva fuori con Previtali che colpisce di prima, parata di Aiolfi, i biancazzurri sono entrati con un piglio diverso.
Fall servito in profondità salta il diretto marcatore e viene steso, rigore per la Giana, al 8‘ dal dischetto si presenta Perna che spiazza Aiolfi2-0 per i biancazzurri che in avvio di ripresa indirizzano la partita, settimo gol in campionato per l’esperto attaccante biancazzurro.
Gorgonzolesi arrembanti, Crema frastornato dalla partenza biancazzurra, Fall crossa dalla sinistra, palla che viene respinta e termina tra i piedi di Messaggi che calcia con il destro, respinge Aiolfi.
Partita che viaggia verso gli ultimi minuti, gorgonzolesi in controllo del match, cremaschi che provano una timida reazione ma finora senza creare pericoli nella ripresa.
Mandelli serve Perna in profondità, l’attaccante biancazzurro calcia con il destro, bella parata di Aiolfi.
Marotta crossa dalla bandierina, Aiolfi esce male, Perico colpisce come può e la palla termina fuori.
Fumagalli parte da solo, slalom in mezzo ai difensore avversari e calcia con il destro, tiro deviato che termina in angolo.
Il Crema riapre la gara, al 45’+2, gol fantastico di Recino che riceve il cross dalla destra e rovescia in porta, gol dell’ex, 2-1, gesto bellissimo del pubblico gorgonzolese che si alza in piedi e applaude la bella rete del loro ex attaccante.
Termina dopo 6 minuti di recupero, la Giana vince e si riprende la vetta della classifica, un Crema combattivo ha tenuto aperta la partita fino all’ultimo secondo ma non è riuscita a portare a casa punti, i biancazzurri invece grazie ad un secondo tempo convincente tornano alla vittoria dopo il pareggio a Scandicci dello scorso turno.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Perico, Minotti, Corno; Previtali, Lamesta (dal 28′ st Mandelli), Marotta (dal 38′ st Pinto), Ballabio (dal 33′ st Brioschi), Messaggi (dal 45’+2 st Ghilardi); Perna, Fall (dal 38′ st Fumagalli). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Colombara, Caferri, Gorghelli.

Crema (4-3-3): Aiolfi, Nesci (dal 25′ st Spaneshi), Groppelli, Ricozzi, Vavassori, Cerri, Meleqi (dal 12′ st Abbà), Bignami (dal 31′ st Madiotto), Recino, Erman (dal 12′ st Gerace), Tosi (dal 19′ st Lovaglio). All. Barzaghi.
A disposizione: Peschieri, Brero, Melchiori, Gallo.

Direttore di gara: Sig. Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.
Assistenti: Giovanni Battista Citarda e Salvatore Barbanera di Palermo.

Marcatori: Lamesta 2′ st (G), Perna 8′ st rig. (G) e Recino 45’+2 st (C)

Cartellini:
Ammoniti: Ballabio 19′ st (G), Mandelli 30′ st (G) e Ricozzi, 45’+3 st (C)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 0′ pt+6′ st – Angoli: 10-5

Classifica:
Giana Erminio 32 Carpi 29, Forlì 29, Aglianese 27, Pistoiese 26, Real Forte Querceta 25, Sammaurese 25, Mezzolara 24, Fanfulla 23, Prato 23, United Riccione 21, Ravenna 20, Corticella 19, Crema 18, Sant’Angelo 16, Bagnolese 13, Lentigione 12, Correggese 10, Scandicci 9, Salsomaggiore 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *