Cernusco s/n – In arrivo la Fiera di San Giuseppe

Dopo due edizioni cancellate dalla pandemia, in arrivo l’edizione numero 99 della Fiera di San Giuseppe, che si svolgerà domenica 20 marzo 2022. Ad aprire il weekend di festa sarà come sempre la cerimonia di consegna dell’Onorificenza Civica ‘Il Gelso d’oro’ di giovedì 17 marzo alle ore 21 alla Casa delle Arti, appuntamento in cui l’Amministrazione comunale, a nome della comunità intera, ringrazierà quei cittadini o quelle realtà che per motivi sportivi, culturali, artistici e di impegno sociale si sono distinti ed hanno dato lustro al nome di Cernusco sul Naviglio.

Tanti sono gli appuntamenti tradizionali previsti: il Lunapark, da mercoledì 16 a lunedì 21; il Giro delle 4 piazze nel pomeriggio di venerdì 18; le bancarelle per le vie e le piazze della città per tutta la giornata di domenica 20 marzo, insieme agli stand degli hobbisti e delle associazioni, all’esposizione dei pittori lungo il naviglio, alla sfilata della Banda de Cernüsc e molto altro.

A questo si aggiungerà una straordinaria occasione per visitare una delle ville storiche più belle della Lombardia. A 250 anni dalle prime vacanze estive in Villa Alari degli Arciduchi Ferdinando d’Asburgo e Beatrice d’Este, per consentire le visite guidate, i lavori all’interno dello storico edificio e in alcune stanze, sarà possibile vedere da vicino l’avanzamento del cantiere che sta ristrutturando gli oltre 110 antoni e serramenti della villa, riportandoli al loro splendore originario. Inoltre, saranno esposte per la prima volta le nove tavole con le rappresentazioni e le descrizioni di Villa Alari realizzate da Marc’Antonio Dal Re nel 1743 all’interno del suo lavoro sulle ville di delizia del milanese, donate da un cittadino cernuschese al nostro Comune.

Percorso visite guidate: Cappella, Galleria, Sala dell’Allegoria delle stagioni

VISITE GUIDATE – Partenze ogni 30 minuti circa.
Venerdì – 16.00 / 18.00
Sabato e Domenica – 9.00 / 12.00 e 14.30 / 18.00.

Prenotazione obbligatoria inviando mail a prenotaeventi@ema70.it indicando nome e cognome partecipanti, recapito telefonico e orario della visita. Presentarsi al punto di accoglienza nel cortile d’Onore di Villa Alari max 10 min. prima dell’inizio dell’orario della visita prenotata.
Per informazioni 02.9278311 – 02.9278303

Un weekend di festa che ritorna, dunque, ma che non può farci dimenticare i due anni di pandemia che abbiamo attraversato. In Municipio, dove ci saranno l’Amministrazione in Villa e le iniziative del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, saranno esposti i disegni delle bambine e dei bambini che sono stati vaccinati contro il Covid-19 in Filanda, luogo che ha concluso proprio in questi giorni la sua funzione di Centro Vaccinale massivo sovracomunale e da dove è passata prima la speranza, poi la certezza della ripartenza.

Per partecipare agli eventi sarà necessario esibire il Green pass rafforzato, in caso di assembramenti o eventi al chiuso invece resta l’obbligo di mascherina FFP2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *