Cernusco – Sarà riqualificato il Centro Sportivo di via Buonarroti

Il Consiglio comunale ha approvato il 21 gennaio 2019, il progetto per la riqualificazione e la gestione del centro sportivo di via Buonarroti, che ne prevede la completa ristrutturazione e l’adeguamento.
“Quello che è stato approvato – ha dichiarato il Sindaco Ermanno Zacchetti – è un progetto a cui credo molto e a cui avevo già lavorato nella precedente consigliatura come Assessore allo Sport. Un progetto ambizioso, molto avanzato dal punto di vista della gestione sportiva che lo sottende ma adattato alla realtà cernuschese fatta di eccellenze sportive e associative e di interpretazioni inclusive della pratica sportiva, con una visione territorialmente ampia e di Città attrattiva e all’avanguardia anche in campo sportivo. Un progetto sfidante perché richiede ad ogni protagonista – il Comune, le associazioni, il futuro gestore – un passo culturalmente in avanti di lavoro insieme e di sintesi. Inserito nel quadro generale di interventi sugli impianti sportivi previsti a livello cittadino che abbiamo definito anche grazie al lavoro dell’Assessore allo Sport, Grazia Vanni, pone le basi per un’offerta sportiva d’eccellenza per i prossimi decenni, esattamente come fu visionario a suo modo ogni pezzo di centro sportivo realizzato dagli anni 60 ad oggi, dalla piscina allo stadio. Sarà spazio ancora una volta dove amplificare relazioni personali e sentirci comunità, così come vogliamo possa essere ogni luogo pubblico di cui è ricca la nostra città; contesto dove attraverso impianti adeguati e ben gestiti lo sport possa essere educativo, soprattutto per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. E insieme allo Stadio Gaetano Scirea ristrutturato sarà una delle più importanti eredità di Cernusco sul Naviglio Città Europea dello Sport, a ricordo dell’anno in cui la nostra città sarà protagonista in Italia e in Europa”. 
Conclusi ora i passaggi istituzionali, il progetto dichiarato di pubblico interesse e inserito nell’elenco delle opere pubbliche, sarà messo a bando: la normativa sui Project Financing prevede infatti che l’idea sottoposta al vaglio dell’amministrazione da un privato, sia poi messa a bando di gara per poter permettere, oltre al proponente, anche ad altre realtà di partecipare alla gara di assegnazione e realizzazione del progetto, con il diritto da parte del proponente stesso di prelazione in caso in cui sia presentata una proposta diversa economicamente più vantaggiosa.
Concluso l’iter, si assegneranno i lavori e infine la realizzazione del progetto stesso. 
Ricordiamo che il Project Financing è stato presentato dalla stessa società che dieci anni fa si occupò della ristrutturazione e della successiva gestione della piscina comunale di via Buonarroti, inserita all’interno dell’ampio centro sportivo a cui lo stesso soggetto è stato chiamato fino ad oggi a curarne la gestione. Il progetto così come è stato presentato prevede il rifacimento in erba sintetica dei campi di calcio a 11 giocatori “Comunale 1” e “Comunale 3” (quest’ultimo dimensionato a 9 giocatori e con una nuova piccola tribuna per gli spettatori); il rifacimento del campo di calcetto 1 in campo polifunzionale e la sua copertura insieme all’adiacente campo di calcetto, ristrutturato solo pochi anni fa; la costruzione di una struttura polivalente comprendente uno spazio ludico-sportivo di tappeti elastici al posto dell’attuale bocciodromo che invece sarà composto da due corsie e uno spazio ricreativo in una nuova struttura, sempre nel centro sportivo; un nuovo blocco spogliatoi.
A tali investimenti, stimati intorno ai 2,4 milioni di euro, si aggiungono quelli che l’amministrazione stessa sta portando avanti proprio in questi mesi, con il rifacimento dello stadio Gaetano Scirea, i cui lavori sono in fase di assegnazione e che prevedono il rifacimento delle tribune e la loro copertura oltre che alla riqualificazione del campo stesso.

“Penso che lunedì sia stato compiuto un passo importante per la nostra Città – ha concluso il Sindaco Ermanno Zacchetti – e sono soddisfatto e sinceramente contento che abbia raccolto il voto positivo di un numero di consiglieri davvero molto ampio, al di là dei rispettivi schieramenti politici. Le perplessità espresse da una forza di maggioranza, Vivere Cernusco, fin dalla genesi di questo progetto nella precedente consigliatura sono confluite in un voto di astensione, che le sottolinea all’interno di un percorso di fiducia e di una idea di città che rimane comune. Faremo tesoro della qualità della discussione sviluppata per affrontare le prossime decisioni strategiche sempre con la stessa passione verso la nostra città che ci accumuna e nel suo esclusivo interesse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *