Al via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni

Al via da oggi 1° ottobre 2019 il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Anche quest’anno l’Istat effettua la rilevazione censuaria in 2.800 comuni Italiani, di cui 15 in Martesana e solo su un campione di residenti e con cadenza annuale, non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

Devono rispondere al censimento solo coloro che, selezionati dall’Istat, hanno trovato nella cassetta della posta o una busta nominativa dall’Istat o una lettera generica e una locandina dell’Istat lasciata da un RILEVATORE. Chi non ha ricevuto nulla non deve fare o compilare nulla.
Ricordiamo che è obbligatorio rispondere alla rilevazione, se rientranti nel campione delle famiglie selezionate. Infatti il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è inserito tra le rilevazioni per le quali, a norma di leggi nazionali ed europee, è previsto l’obbligo di risposta. In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.

I Comuni della Martesana interessati sono 15: Brugherio, Cassano d’Adda, Cernusco s/n, Cologno M., Gorgonzola, Melzo, Pessano c/b, Pioltello, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda, Vignate e Vimodrone.

COME FUNZIONA

A differenza delle tornate censuarie fino al 2011, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e 400 mila, residenti in 2.800 comuni italiani. Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni almeno una volta saranno oggetto delle rilevazioni censuarie. Si potrà così chiudere il cerchio e pubblicare i risultati definitivi con la determinazione ufficiale della Popolazione Residente.
Infatti il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con due tipi diversi di rilevazioni campionarie svolte: la rilevazione detta areale e quella da lista, con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
La famiglia può essere chiamata a partecipare a una sola delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Anche per il 2019 le operazioni, nelle due fasi di rilevazione, si terranno dall’1 ottobre al 20 dicembre e vedranno coinvolte tante famiglie della Martesana individuate dall’Istat (105 in base all’area di residenza e 285 estratte casualmente, indipendentemente dall’area di residenza sul territorio comunale).
L’obbligo di risposta consiste nella compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall’Istat. L’obbligo invece non sussiste con riferimento ai quesiti sensibili eventualmente presenti nei questionari di Censimento.

INFO E CONTATTI

ISTAT

  • Numero Verde Istat 800 811 177: attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, ore 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario
  • Contatto email:  censimentipermanenti.popolazionelista@istat.it
  • www.istat.it

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE

Dal 1° al 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevono nella cassetta della posta una lettera non nominativa firmata dal Presidente dell’Istat (informativa/informationen/informacije), e un pieghevole informativo.
La locandina informa sul Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.
La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera comunica, soprattutto, che un rilevatore incaricato dal comune si recherà presso l’abitazione della famiglia per somministrare il questionario. La lettera fornisce, inoltre, tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.
Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con un linguaggio semplice e diretto.
Dal 10 ottobre al 13 novembre si svolge la rilevazione con le interviste «porta a porta», la famiglia riceve a casa, oppure può chiedere di farlo presso il Comune, la visita del rilevatore munito di tesserino identificativo, che le somministra direttamente il questionario tramite tablet. Su richiesta esplicita della famiglia al rilevatore, l’intervista potrà essere effettuata presso l’Ufficio Comunale di Censimento, nella sede comunale di via I Maggio.


IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE PER I CITTADINI CHE HANNO TROVATO LA LOCANDINA E/O LA BUSTA NON NOMINATIVA

1 – 9 ottobre10 ottobre – 13 novembre14 novembre – 20 novembre
 Le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina Le famiglie ricevono un rilevatore con tesserino di riconoscimento che somministra loro il questionario Accertamenti e verifiche residuali della presenza/assenza di individui o famiglie mancanti, senza effettuare interviste

SE HAI RICEVUTO UNA LETTERA

Le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevono, dal 1 all’8 ottobre, via posta una busta contenente una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo.
La lettera ufficiale (informativa/informationen/informacije) comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso per compilare autonomamente il questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole – in lingua italiana – contiene informazioni utili sul Censimento esposte con linguaggio semplice e diretto.
A partire dal 7 ottobre la famiglia può compilare il questionario online comodamente da casa, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, la famiglia si può recare nella sede comunale.
Attenzione, tutte le informazioni inserite nel questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2019.
Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 13 dicembre. Dal 14 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite operatore/rilevatore. Le famiglie a quel punto potranno:
•    essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista
•    ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet
La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2019.


IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE PER LE FAMIGLIE CHE HANNO RICEVUTO LA LETTERA INTESTATA NOMINATIVAMENTE A UN COMPONENTE MAGGIORENNE DELLA FAMIGLIA (INTESTATARIO ANAGRAFICO DEL FOGLIO FAMIGLIA)

1 – 6 ottobre7 ottobre – 13 dicembre14 – 20 dicembre
Le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimentoLe famiglie restituiscono i questionari compilati online da casa o presso i CCRLe famiglie non rispondenti entro il 7/11 riceveranno promemoria dall’IstatL’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore, telefonicamente o faccia a faccia a casa, anche su appuntamento

SE NON HAI RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione solo una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo, pertanto non deve fare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *