Gorgonzola – Chiuso il ponte di via Buozzi: per “degrado e anomalie strutturali”

Con un’ordinanza del 30 gennaio, il comandante della Polizia Locale di Gorgonzola ha interdetto al traffico – fino a data da destinarsi – sul ponte che attraversa il torrente Molgora in via Buozzi a Gorgonzola, a due passi dalla fermata metropolitana della M2 Villa Pompea. A motivare la decisione è stata la comunicazione di grave anomalie di carattere strutturale, a seguito di ispezioni visive condotte dalla Società incaricata 4 Emme Service s.p.a. che sono emerse nel corso dell’ispezione dei propri tecnici.
Anomalie di carattere strutturale del ponte di attraversamento del torrente Molgora su Via Buozzi tali da rendere necessaria, al fine di garantire la sicurezza degli utenti e preservare l’integrità del manufatto, la chiusura immediata del ponte in oggetto e la sua immediata interdizione al traffico, sia veicolare che pedonale, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e transitabilità della struttura.

Gorgonzola – il ponte di via Buozzi chiuso al traffico

«Si tratta di un provvedimento assunto in via precauzionale  – spiega il sindaco Angelo Stucchi –  nel momento in cui abbiamo ricevuto le analisi che evidenziano il grave degrado del ponte. Pur consapevole dei disagi che inevitabilmente ci troveremo ad affrontare, questa decisione è stata dettata dalla necessità di salvaguardare la sicurezza di tutti coloro che utilizzano tale attraversamento».

Gorgonzola – Lo stato di corrosione del ferro e del cemento del ponte di via Buozzi

Da parte della Pubblica amministrazione sono già state avviate le procedure per il reperimento delle risorse e l’esecuzione di una seconda fase di indagini volte a ricostruire la storia dell’opera e le caratteristiche dei materiali di costruzione. Obiettivo capire se è possibile intervenire sull’esistente con azioni di consolidamento, risanamento e ripristino o se sarà necessario fare un ponte nuovo. Nel frattempo sono in programma prove sperimentali di carico per valutare le capacità portanti residue dell’infrastruttura così da eventualmente consentire un provvisorio transito di mezzi leggeri.

Gorgonzola – Il ponte chiuso al traffico

MODIFICA VIABILITA’

Da subito modificata la viabilità: chiusa l’immissione in via Buozzi sia dalla recente rotonda sulla SP13, sia da via Mattei, con la sola eccezione dei residenti presso le Cascine Fornasetta, Gerla e Levati. Il traffico veicolare sarà direzionato su via Restelli consigliando di percorrere verso est via Mattei, via don Sturzo e via Di Vittorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *