Elezioni comunali 2023: si vota a Cologno, Gorgonzola e Bellinzago.

Sono tre i comuni della Martesana che andranno al voto il 14 e il 15 maggio per rinnovare l’amministrazione comunale:
Cologno Monzese, Gorgonzola e Bellinzago Lombardo.

Bellinzago Lombardo

Tre liste e tre candidati sindaco per Bellinzago Lombardo. 
Michele Avola, giornalista, attuale vicesindaco è il candidato di ‘Vivere Bellinzago’, centrosinistra. Per il centrodestra una spaccatura sul filo di lana, e due liste.
Si ricandida l’imprenditore agricolo Piergiorgio Neri, leader dello schieramento ‘Insieme per Cambiare’, area moderata, nessun simbolo di partito. Conta sull’appoggio di buona parte della compagine partitica del centrodestra ‘SiAmo Bellinzago’, che per la seconda volta presenta come candidata sindaco l’insegnante Stefania Goi. Uno scenario, se si esclude il nome del candidato sindaco di Vivere (oggi Avola, allora Comelli) identico a quello di cinque anni fa.

Cologno  Monzese

Cologno Monzese era insediato il commissario prefettizio, dopo la caduta della giunta di centrodestra guidata dal leghista Angelo Rocchi che, in questi mesi, ha lavorato per ricandidarsi a sindaco. Con lui una lista civica ‘Avanti con Rocchi’ e Noi Moderati. Il centrosinistra ha scelto Stefano Zanelli, classe 1972, formatore e giornalista, sostenuto da Pd, Cologno Solidale e Democratica, ‘Cologno Libera’, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra. La Lega si presenta con Dania Perego, già assessora e moglie del consigliere regionale Riccardo Pase sostenuta dalle liste ‘Dania Perego sindaco’ e ‘Per Cologno’. Fratelli d’Italia e Forza Italia, invece, hanno candidato Giuseppe Di Bari, anche lui ex assessore. Per lui le liste ‘Cologno nel Cuore’, ‘Unione di Centro’ e ‘Lega Padana Lombardia’.

Gorgonzola

È a quattro la sfida per le amministrative a Gorgonzola, dove i cittadini sono chiamati a scegliere il successore di Angelo Stucchi, sindaco Pd della coalizione Pd/Insieme per Gorgonzola alla fine del secondo mandato.  Gli sfidanti: Antonio Zantonini, conducente Atm, candidato di Movimento 5 Stelle e Sinistra per una Gorgonzola ecologica e solidale; Ilaria Scaccabarozzi, avvocato e vicesindaco uscente, sostenuta da 4 liste: Pd, In Comune, Azione Italia Viva e ‘Insieme per Gorgonzola’; tre liste per Matteo Pedercini, consigliere comunale uscente, agente di polizia locale, candidato da ‘Progetto uniti per fare’, ‘Grande Gorgonzola e Rinnoviamo Gorgonzola’; tre per Fabio Iannotta, medico di base in pensione, sostenuto da Forza Italia Berlusconi, Lega Salvini Lombardia e Fratelli d’Italia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *