Giana: settima perla … e la fuga continua!

Ventunesima giornata dal Girone D, l’ospite di turno a Gorgonzola è lo United Riccione, squadra romagnola quattordicesima in classifica a quota 25 punti e che arriva dalla pesante sconfitta interna, 1-4, per mano della Pistoiese.
Giana che arriva a questa partita dopo il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia di Serie D, accesso conquistato grazie alla vittoria interna 2-0 contro il Città di Varese.

Cronaca:

Mister Chiappella conferma il consueto 3-5-2Colombara al centro della difesa, Ballabio mezz’ala sinistra, Perna e Fall a far coppia in avanti, risponde con il 4-3-1-2 mister GoriScrosta centrale di sinistra in difesa, Bellini in regia e Ferrara in trequarti.

Inizio di gara bloccato, entrambe le squadre provano a costruire gioco, tanta qualità ma qualche imprecisione in fase di impostazione.
Vantaggio Giana al 16‘, Minotti recupera palla, Caferri riceve e cambia gioco per Messaggi che crossa dalla fascia sinistra con il destro e trova Fall al centro dell’area che corregge in porta per l’1-0, bella azione dei biancazzurri finalizzata dal Mago che sale a quota 12 in campionato.
Traversa di Lamesta su punizione, splendida parabola mancina dal limite dell’area che si stampa sul legno.
Momento di stallo della partita che non offre particolari emozioni, gara combattuta con entrambe le squadre che provano a creare occasioni.
Sponda di Mokulu, riceve Ferrara e serve Vassallo che arriva a tu per tu con Pirola e ci vuole un grande intervento del giovane portiere biancazzurro a negare il pareggio ai romagnoli.
Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo, frazione conclusa con i biancazzurri in vantaggio grazie alla rete del Mago Fall, romagnoli che hanno avuto una grande chance con Vassallo non concretizzata, si va a riposo dunque sull’1-0 e con la partita aperta ad ogni risultato.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Rigore per la Giana, al 3‘ Fall lanciato da Perna cerca di superare Pezzolato che lo stende dopo un rimpallo, al 4‘, dal dischetto Perna spiazza il giovane portiere romagnolo aprendo il piattone sulla sinistra e sigla il 2-0, nono gol in campionato per l’esperto attaccante biancazzurro e prima rete nel nuovo anno.
Bel lavoro di De Silvestro, che sposta palla in area e calcia con il destro, bella parata di Pirola che blocca in due tempi.
Romagnoli che provano il forcing finale, gorgonzolesi che si chiudono e provano a colpire in ripartenza.
La Giana chiude i conti al 38‘, Messaggi lancia Fall che supera in velocità Scrosta e si presenta davanti a Pezzolato battendolo di punta con il destro, doppietta, 3-0, tutti in piedi per il Mago, tredicesima rete in campionato.
Mister Chiappella chiude la girandola dei cambi mettendo Fumagalli al posto di FallMago che esce tra gli applausi scroscianti del pubblico gorgonzolese, tributo bellissimo e giusto per questo fenomenale giocatore.
Termina senza recupero, la Giana trionfa e si guadagna 3 punti importanti, il Riccione non riesce a pungere nonostante un buon possesso palla, biancazzurri che si godono la vittoria davanti al proprio pubblico.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Minotti, Colombara, Corno: Caferri (dal 27′ st Previtali), Lamesta (dal 35′ st Pinto), Marotta, Ballabio (dal 41′ st Ghilardi), Messaggi; Perna (dal 34′ st Calmi), Fall (dal 44′ st Fumagalli). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Piazza, Mandelli, Gaye.

United Riccione (4-3-1-2): Pezzolato, Lo Duca (dal 28′ st Grancara), Syku, Scrosta (dal 42′ st Biguzzi), Contessa; Lordkipanidze, Bellini (dal 10′ st Benedetti), Abonckelet; Ferrara (dal 10′ st De Silvestro); Mokulu, Vassallo (dal 27′ st D’Antoni). All. Gori.
A disposizione: De Fazio, Pinto Rodrigues, Capicchioni, Colombo.

Direttore di gara: Sig. Dario Acquafredda di Molfetta.
Assistenti: Marco Marchesin di Rovigo e Stefano Petarlin di Vicenza.

Marcatori: Fall 16′ pt e 38′ st (G) e Perna 4′ st rig. (G)

Cartellini:
Ammoniti: Scrosta 21′ pt (R), Perna 45′ pt (G), Pezzolato 3′ st (R), Caferri 9′ st (G)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+0′ st – Angoli: 4-1

Classifica: Giana Erminio 50, Forlì 39, Pistoiese 39, Carpi 36, Fanfulla 34, Real Forte Querceta 32, Sammaurese 32, Aglianese 32, Mezzolara 30, Prato 30, Ravenna 30, Corticella 29, Crema 27, United Riccione 25, Lentigione 24, Sant’Angelo 23, Correggese 19, Scandicci 17, Bagnolese 16, Salsomaggiore 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *