Eventi in Lombardia nel fine settimana

Fiera di San Matteo a Branzi (BG)
Sagra Della Polenta a Bregnano (CO)
Sagra dell’Uva a Pontida (BG)
Festa del Fungo e della Castagna a Pisogne (BS)

Milano Games Week

Da Venerdì 27 a Domenica 29 Settembre 2019 – Fiera Milano City Rho (MI)

Milano Games Week dal 27 al 29 settembre è una manifestazione dedicata ai fans di saghe iconiche e nuovi franchise e si potranno trovare il meglio del gaming internazionale. Sarà la casa di tutti gli appassionati di videogiochi e sarà possibile scoprire oltre 55 titoli tra cui 22 anteprime assolute per l’Italia e vivere in prima persona alcune delle principali novità del settore presso gli stand degli espositori.
Tra i titoli che gli appassionati potranno vedere per la prima volta dal vivo durante i tre giorni del principale consumer show italiano dedicato ai videogiochi, spiccano nomi imperdibili:
DOOM Eternal (Bethesda Softworks); Dragon Quest XI; Dreams; FIFA 20; FINAL FANTASY VII REMAKE; GRID (Koch Media).

Fiera di San Matteo

Da Sabato 28 a Domenica 29 Settembre 2019 – dalle ore 08:00 a Branzi (BG)

Al via la 15ª Fiera di San Matteo, che segna l’inizio dell’Autunno, presso il Campo sportivo in località Cagnoli, dove si svolgerà la fiera dedicata all’agricoltura. Un grande appuntamento che ogni anno si ripete per festeggiare i bergami al loro rientro a casa dopo un’intera estate passata sugli alpeggi e finalmente poter godere dei prodotti caseari frutto del loro lavoro e della passione che dimostrano di avere per il proprio territorio.
La Fiera di Branzi è una tradizione secolare, le prime notizie storiche risalgono al Settecento, ma è probabile che, al momento dell’abbandono degli alpeggi, nel mese di settembre, Branzi fosse punto d’incontro di malghesi e commercianti già in pieno Medioevo. In origine quella di Branzi era soltanto una fiera di formaggi. E’ solo nel 1877 che il comune istituisce ufficialmente anche la fiera del bestiame.
Mostra zootecnica, concorso Formai de Mut D.O.P. dell’Alta Valle Brembana, agricoltura, turismo ed enogastronomia sono gli elementi base del successo di questo evento. Possibilità di passeggiata a dorso di pony e asini, battesimo della sella e giro in carrozza con cavalli potranno far divertire grandi e piccini.
Alle ore 11.00 di sabato, dopo la sfilata delle bovine lungo le vie del paese, si svolgerà la gara di mungitura provinciale. Nel pomeriggio prenderà il via il quindicesimo Concorso Formai De Mut dell’Alta Valle Brembana Dop e una dimostrazione di caseificazione.
In serata spettacolo della Scuola di Ballo Let’s Dance di San Pellegrino Terme. Nella giornata di domenica, oltre alla continuazione delle attività del sabato, sono in programma diversi laboratori e la degustazione di formaggi.
Sarà attivo un servizio bus navetta, dalle 11.00 alle 16.00, per collegamento parcheggi e ristoranti con la zona fiere.
In entrambe le giornate si potrà pranzare o cenare presso i ristoranti di Branzi convenzionati o nella tensostruttura.

Info:
https://www.facebook.com/fiera.san.mattero.branzi/

Sagra Della Polenta

Da Sabato 28 a Domenica 29 Settembre 2019 a Bregnano (CO)

La Sagra della Polenta è una manifestazione popolare giunta ormai alla 32ª edizione. Ripercorre la tradizione popolare che prevedeva sin dai tempi più remoti il consumo della polenta, cucinata con la farina del nuovo raccolto di mais, proprio nel giorno di San Michele, patrono del paese (29 settembre).
Durante la manifestazione sarà attivo un servizio ristoro che propone numerosi piatti tradizionali a base di polenta. Non mancherà della buona musica per il divertimento di chi ama il ballo.
La domenica in particolare si organizzano attrazioni culturali tutte legate al mondo dell’agricoltura e alla coltivazione e lavorazione del mais. In particolare una mostra fotografica, l’esposizione di mezzi agricoli d’epoca, l’esibizione dei Madonnari di Bergamo, un concerto bandistico, la visita guidata al museo contadino, ed altro ancora.
Quest’anno l’evento si inserisce in un progetto più ampio che ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale lombardo al quale partecipano anche le scuole.

Per informazioni: tel. 3391860985
Mail: info@prolocobregnano.it
Sito internet: http://prolocobregnano.it

Sagra dell’Uva

Da venerdì 27 a domenica 29 Settembre 2019 dalle ore 18:30 a Pontida (BG)

La 14ª Sagra dell’Uva a Pontida si caratterizza per l’atmosfera contadina d’altri tempi dove vengono celebrati i vini della Val San Martino con degustazione di vini eccellenti. Principe della tre giorni è il cibo di alta se non altissima qualità con piatti tipici preparati con materie prime locali, ricercate e scelte fra le migliori.
Si potranno degustare 20 vini e molti piatti della tradizione locale, proposti da 8 cantine del territorio. Il sabato sarà dedicato al rock con The Old Cadillac, mentre domenica in scena lo spettacolo irlandese con Alban Fuam e tanti divertimenti per bambini e adulti.
Cavalli e Asini saranno protagonisti con attività per bimbi e adulti, con il percorso ippico e l’attività di avvicinamento e cura dei quadrupedi.

Informazioni:
www.facebook.com/Proloco.Pontida

Festa del Fungo e della Castagna

Da sabato 28 a domenica 29 Settembre 2019 – Pisogne (BS)

Al via la 69ª la Festa del Fungo e della Castagna a Pisogne, un evento che coinvolge visitatori provenienti da tutta la Lombardia e che trasforma Pisogne in un paese animato da spettacoli e manifestazioni varie con stand gastronomici di qualità, con il concorso del fungo più grande, con il mercato dei funghi e delle castagne e la degustazione a base di funghi nei ristoranti convenzionati.
Due giorni da vivere lungo le sponde del lago con una vista mozzafiato e tanto divertimento.

Info
Pro Loco Pisogne
Tel. 0364 880517
info@prolocopisogne.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *