Bonus bici: numerose le richieste, il sito va in tilt.

Scattato alle ore 9 di ieri il click day per accaparrarsi il bonus bici, con risultati disastrosi tra problemi con lo Spid e blocco totale della navigazione on line sul sito www.bonusmobilità.it, voluto dal ministero dell’Ambiente per richiedere il buono sull’acquisto di bici, e-bike, monopattini elettrici o veicoli simili.

L’accesso al portale avviene attraverso una sala d’attesa, nella quale viene ricordato di tenere a portata di mano le credenziali Spid con livello di sicurezza 2, il proprio Iban, la copia elettronica del giustificativo di spesa in formato Pdf, Jpg o Png e la partita Iva dell’esercente.

Una volta entrati, poi, si hanno a disposizione 20 minuti per completare la richiesta di contributo: in caso contrario l’utente viene riaccodato e dovrà attendere nuovamente il proprio turno. 

Il plafond previsto per l’incentivo è di 210 milioni di euro e i rimborsi verranno effettuati seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Il Ministero dell’Ambiente ha comunque assicurato che nella prossima legge di Bilancio sono previsti almeno altri 100 milioni per accontentare anche gli utenti che potrebbero essere esclusi da questa prima tranche di rimborsi.

Ricordiamo che il buono mobilità può essere chiesto da cittadini maggiorenni con la residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti e nei Comuni delle 14 città metropolitane.

Secondo il Ministero, alle ore 14 erano stati generati 13.447 buoni e finalizzate 36.253 richieste di rimborso. Il plafond previsto, secondo quanto indica il sito dello stesso Ministero dell’Ambiente, è di 215 milioni di euro. Alle 18.30 i fondi erogati ammontavano a 36 milioni di euro. Il bonus bici è una delle misure del Governo per favorire una mobilità alternativa all’auto e al trasporto pubblico nelle città: capoluoghi di provincia, aree metropolitane. Un rimborso/sconto fino a 500 euro che garantirebbe fino al 60% delle spese sostenute dal 3 maggio al 3 novembre per l’acquisto di una bicicletta (anche a pedalata assistita), e-bike, monopattini anche elettrici e servizi di mobilità condivisa (non il car sharing).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *