Al via Milano Fashion Week 2019, la settimana della moda

Dal 19 al 25 febbraio torna Milano Moda Donna Fall/Winter 2019. Un ricco calendario con 60 sfilate, 81 presentazioni, 4 presentazioni su appuntamento e 33 eventi in calendario, per un totale di 173 collezioni.

L’evento dedicato ai gioielli a Palazzo Bovara
Se ami i gioielli e sei in costante ricerca di novità e nomi interessanti, durante la Milano Fashion Week 2019 non perderti Artistar Jewels, l’evento internazionale dedicato ai gioielli e body ornament di ricerca, giunto alla sesta edizione e per la prima volta allestito a Palazzo Bovara in Corso di Porta Venezia a Milano. 500 gioielli, ornamenti scultorei, ironici, talvolta al limite dell’indossabilità, sono inseriti in un percorso esperienziale diviso in tematiche: avanguardia, innovazione, prezioso e riciclo. Sino al 24 febbraio dalle 10 alle 18, a ingresso gratuito. 

Stilisti emergenti
Per la prima volta in calendario le sfilate di Marco Rambaldi, giovane designer italiano di Marios, brand nato dal genio creativo di Mayo Loizou e Leszek Chmielewsk, supportati da CNMI; e di Alexandra Moura, stilista portoghese originaria di Lisbona. Tornano nel calendario di Milano Moda Donna Angel Chen, Bottega Veneta con il debutto di Daniel Lee e Gucci.

In occasione di Milano Moda Donna, CNMI presenta “Welcome to Milano”, fashion film diretto da The Blink Fish. Un gruppo di modelle accompagnate da una guida turistica scopre i luoghi iconici della città, che si svelano in una veste inedita a pochi giorni dalla fashion week.

Palazzo Reale ancora protagonista
Grazie al protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e CNMI, la Sala Cariatidi di Palazzo Reale sarà ancora una volta una delle location di Milano Moda Donna insieme allo Spazio Cavallerizze, parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’. Grazie a una collaborazione con la Camera di Commercio, un’altra delle location della Fashion Week sarà Palazzo Giureconsulti che ospiterà uno spazio polifunzionale dedicato a sfilate e presentazioni.
Anche in questa edizione la farà da protagonista il mitico scalone Arengario, che da l’accesso alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale -location di numerose sfilate – diventato ormai un’istituzione immortalato nelle immagini di influencer e addetti ai lavori.

Creatività allo Spazio Cavallerizze
Lo Spazio Cavallerizze ospiterà nuovamente, oltre ad una sala sfilata, anche il Fashion Hub di Milano Moda Donna che diventa uno spazio dedicato alla creatività e riunisce insieme: il Fashion Hub Market; una sezione dedicata a otto designer provenienti dall’Ungheria selezionati insieme all’Hungarian Fashion & Design Agency; una dedicata a sette giovani emergenti di Xi’ An International Fashion Town.
La location ospiterà la vip lounge dedicata agli operatori del settore e sarà sede di talk: Luca Finotti a proposito di fashion film e art direction (giovedì 21 febbraio ore 18:00. Aperto al pubblico), Maria Luisa Frisa presenterà il libro “ITALIANA. L’Italia vista dalla moda 1971-2001” (venerdì 22 febbraio ore 18:00. Aperto al pubblico), infine un workshop tenuto da Instagram, partner di CNMI, dedicato agli studenti delle scuole di moda.

Se ami l’arte contemporanea visita ICA
È il nuovo spazio a Milano per l’arte, il luogo dove mettere in moto pensieri. Si chiama ICA l’Istituto Contemporaneo per le Arti appena inaugurato in via Orobia 26 e vicino di casa della Fondazione Prada entrambi localizzati a sud di Milano. La mostra di esordio si intitola Apologia della storia – The historian’s craft, un progetto inedito a cura di Alberto Salvadori e Luigi Fassi, fondatori dell’istituto, in omaggio al grande storico francese Marc Bloch, una delle figure centrali del pensiero contemporaneo. Tra le opere presenti lasciati incantare da The Prohet di Ryan Gander, un topolino parlante dall’eloquio toccante.

Gli eventi accessibili a tutti
Se molti degli eventi e delle feste di Milano Moda Donna sono tradizionalmente chiusi al pubblico e accessibili unicamente dagli addetti ai lavori, i locali di Milano dedicano party e serate speciali alla Fashion Week: tra i tanti segnaliamo il party Cyber Jungle al Teatro Principe (venerdì 22 febbraio), la notte tutta da ballare all’Amnesiacon la dj belga Charlotte de Witte (sabato 23 febbraio) e quelle al Volt Club con il duo Hunter/Game (venerdì 22 febbraio) e il dj tedesco Dixon (sabato 23 febbraio); all’Apollo Club c’è il dj svedese Axel Boman per la serata fashion del format Rollover (venerdì 22 febbraio).

Il programma delle sfilate

Mercoledì 20 febbraio
Alberto Zambelli, Riconstru, Byblos, Calcaterra, Arthur Arbesser, Gucci, Annakiki, Alberta FerrettiN° 21Jil SanderMoncler

Giovedì 21 febbraio 
Max MaraEmporio Armani, ACT N° 1, Fendi, Anteprima, Genny, Luisa Beccaria, Vivetta, Marco Rambaldi, Prada, Daniela Gregis, Moschino.

Venerdì 22 febbraio
Tod’s, Blumarine, Bottega Veneta, Sportmax, Francesca Liberatore, Etro, MSGM, Iceberg, Marco de Vincenzo, Marni, Versace, Aigner.

Sabato 23 febbraio
Salvatore Ferragamo, Gabriele Colangelo, Brognano, Roberto Cavalli, Simonetta Ravizza, Ermanno Scervino, Philosophy di Lorenzo Serafini, Cividini, Agnona, Missoni, GCDS, Giorgio Armani.

Domenica 24 febbraio
Angel Chen, Stella Jean, Antonio Marras, Laura Biagiotti, Marios, Ujoh, Chika Kisada, Cristiano Burani, Atsushi Nakashima.

Lunedì 25 febbraio
Ultrachic, Alexandra Moura.

IL CALENDARIO COMPLETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *