Cernusco s/n – Animazione Teatrale per i bambini con “la casetta dello scoiattolo Gillo”

Al via il Progetto speciale di Animazione Teatrale per i bambini dai 18 mesi ai 5 anni, Domenica 21 ottobre 2018 alle ore 11.00 presso La Filanda di Cernusco s/n, con lo spettacolo teatrale “La casetta dello scoiattolo Gillo: il giardino”.

Si va alla scoperta del bellissimo giardino della nuova casa di Gillo e dei fantastici animali che lo abitano. Uno scoiattolo, cucciolo come il pubblico a cui si rivolge, e la sua affettuosa mamma guidano i bambini alla scoperta del bellissimo giardino della loro nuova casa e dei fantastici animali che lo abitano.
Si farà l’utilizzo del mimo, di suoni onomatopeici, di immagini gioco tridimensionali e agibili, della partecipazione dei bambini attraverso il tatto e il movimento sono gli strumenti di questo spettacolo speciale creato per il pubblico dei più piccoli. La rappresentazione è conclusa da un momento di gioco guidato nel quale i bambini agiscono in prima persona servendosi di pasta di pane colorata e di semi e spezie per realizzare dei piccoli giardini come quello dello scoiattolo.

“La casetta dello scoiattolo Gillo” è un progetto di animazione teatrale e pedagogica secondo le modalità dell’ “approccio Gioco Fiaba” (narrazione alla maniera degli antichi cantastorie e partecipazione attiva del pubblico) specificamente pensato per i bambini dai 18 mesi ai 4 anni.

Nel corso dei diversi incontri i bambini parteciperanno alla narrazione degli episodi di una lunga fiaba vivendo le avventure del piccolo scoiattolo Gillo preso ad esplorare e conoscere la sua nuova casa e gli ambienti della città…

La narrazione viene fatta servendosi di grandi cartelloni illustrati che raffigurano i momenti salienti di ciò che viene raccontato e che sono sfogliati a mano a mano che la storia procede come le pagine di un grande libro.

I personaggi sono realizzati con semplici sagome di cartone simili a scudi utilizzate dagli attori. Nel corso della narrazione e dei momenti teatrali i bambini sono stimolati a intervenire attivamente nella storia grazie a momenti di mimo e attività semplici basate sull’utilizzo dei diversi sensi (toccare, annusare, assaggiare) come sul gioco (“facciamo finta che”).

In ogni episodio i bambini insieme a Gillo perlustrano e conoscono un ambiente della casa guardando, toccando, aprendo armadi e cassetti, giocando con gli oggetti trovati, incontrando curiosi personaggi.

Analogamente la città diventa luogo di piccole avventure e grandi scoperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *