Cassano – Individuato e sequestrato capannone usato come discarica abusiva

E’ scattata ieri (4 dicembre) all’alba l’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Gorgonzola e la Polizia Locale del Comune di Cassano d’Adda, su delega della Procura della Repubblica di Milano, unitamente ai tecnici dell’Arpa, per accertare e sequestrare un capannone in località Taranta, dove sono stati rinvenuti rifiuti di vario tipo, stoccati senza nessuna autorizzazione.

Dalla prime informazioni dei militari, è emerso che su parte del terreno sequestrato in via Treviglio a Cassano d’Adda, sono stati interrati per anni rifiuti pericolosi, vecchi elettrodomestici, materiale di scavo, rifiuti edili, ecc., mentre altre parti del terreno venivano utilizzati per produrre miele ospitano colonie di api nelle apposite arnie (oltre 100 unità).

L’operazione scaturisce da una collaborazione fra le due forze di polizia, che hanno portato l’Autorità Giudiziaria ad emettere un mandato di perquisizione e di sequestro.

“Si tratta di un vero e proprio stoccaggio abusivo di rifiuti, effettuato senza alcuna autorizzazione e senza nessuna protezione verso il suolo e l’ambiente ” spiega Massimo Caiani comandante della Polizia Locale di Cassano. “L’area, l’immobile e i rifiuti sono stati posti sotto sequestro per bloccare l’attività abusiva e fare le verifiche sul materiale presente”.

Il Sindaco Roberto Maviglia sottolinea l’impegno della Polizia Locale nel controllo del territorio e la competenza dimostrata in questa occasione “Desidero ringraziare il corpo della Polizia Locale di Cassano e per il lavoro di verifica ed indagine fatto in questi mesi e per la collaborazione fornita nell’azione di questa mattina. Ci tengo inoltre a sottolineare l’importanza della collaborazione con la Guardia di Finanza e l’autorità giudiziaria. Ora vanno individuati i responsabili ai quali far ripulire il tutto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *