Pioltello – Lunedì al cinema è ripartito il cineforum di Pioltello.

E’ ripartito il cineforum di Pioltello, subito dopo il ritorno dalle vacanze, il primo appuntamento è stato il 17 settembre 2018, con la proiezione della commedia satirica “Si muore tutti democristiani” girato dagli autori del Terzo segreto di satira. E’ stata un’occasione unica per conoscere da vicino questo collettivo di video maker, affermatosi sul web e che ora si affaccia al grande schermo. Il secondo appuntamento è stato con la proiezione di “Il Giovane Marx”  lunedì 1 ottobre, un film del 2017 diretto da Raoul Peck, con August Diehl nel ruolo del protagonista.

Seguiranno poi, ogni lunedì fino al 3 dicembre, 10 proiezioni di pellicole recenti che hanno sbancato in box office, The Post (15/10) e Un sogno chiamato Florida (12/11) o d’autore, come Il Disprezzo tratto da un romanzo di Moravia (22/10), Cosa dirà la gente (19/11) e Lady Macbeth (26/11), pellicole, queste ultime, scelte per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
«È per noi motivo di orgoglio proporre anche quest’anno alla nostra città e alla Martesana una rassegna cinematografica di così alto livello – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti –. Come ormai accade puntualmente dal 2001 saranno proiettate pellicole per divertirsi e allo stesso tempo riflettere sui temi più di attualità, prerogativa questa specifica del “grande cinema”».

«Il filo rosso che lega le pellicole di questa 36esima edizione del cineforum è il racconto della vita e in particolare della vita delle donne – ha fatto eco alla sindaca Marcello Moriondo, storico presidente del Cinecircolo Jeanne Moreau – anche attraverso film basati su libri di importanti autori, come Moravia, Barthes e Leskov».
Le proiezioni del cineforum si tengono alle ore 21 presso l’Uci Cinemas Pioltello. Costo del biglietto di ingresso: 4 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *