A Brugherio scattano i divieti anti smog

Da lunedì 1 ottobre tornano in vigore le misure antinquinamento, sia permanenti che temporanee, che Regione Lombardia mette in atto per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e migliorare la qualità dell’aria.

Le misure permanenti sono le seguenti:

– divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per gli autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, i motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1 e, fino al 31 marzo 2019, anche per i veicoli Euro 3 diesel;

– blocco totale per motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 da lunedì a domenica dalle 00.00 alle 24.00, in tutto il territorio regionale.

Nei Comuni superiori a 30.000 abitanti, quindi anche a Brugherio, si applicano anche le misure temporanee di primo o secondo livello, dopo quattro o dieci giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero, 50 microgrammi per metro cubo, del PM10.

Le misure prevedono il divieto di circolazione alle autovetture diesel private Euro 4 e ai veicoli commerciali diesel fino alla classe Euro 3.

Due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì Arpa verificherà i valori di concentrazione di PM10 e, in caso di superamento, comunicherà la necessità di applicare le misure temporanee già dal giorno successivo. Resteranno attive fino a quando le polveri rientreranno nei limiti per due giorni consecutivi sempre in base alla segnalazione del bollettino di controllo di Arpa.

Sempre da lunedì 1 ottobre 2018 è vietata, per la biomassa legnosa, l’installazione di generatori di calore di classe inferiore a 3 stelle e l’utilizzo di generatori di calore di classe inferiore a 2 stelle. Per i generatori di calore a pellet di potenza termica inferiore a 35kW è obbligatorio l’utilizzo di pellet di qualità, certificato di classe A1.

Infine, fino al 31 marzo di ogni anno è in vigore il divieto di combustione all’aperto di residui vegetali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *