Gorgonzola – Il parco giochi di piazza Bach diventa inclusivo

Sono iniziati ieri mercoledì 28 novembre i lavori per l’adeguamento inclusivo del parco giochi di piazza Bach, rispettando così il diritto che tutti i bimbi hanno, cioè quello di vivere un’infanzia serena e di giocare insieme ai loro coetanei in tranquillità e spensieratezza. Su queste basi, per garantire il diritto al gioco  attraverso   strutture ludiche inclusive, il comune di Gorgonzola sta adeguando il parco giochi di piazza Bach in modo che i più piccoli possano avere le stesse opportunità di divertirsi, senza discriminazioni, stimolando   l’interazione  nella diversità. È così che il gioco diventa inclusivo, senza barriere o interruzioni, lontano dall’estetica convenzionale,  permettendo a bambini di tutte le età e abilità di giocare insieme.

I lavori previsti riguardano l’inserimento di una pavimentazione elastica antitrauma colorata e 4 nuove strutture di gioco con attività tranquille e di movimento, fruibili per tutti (disabili e non), con particolare attenzione ai bambini in età prescolare. Si inizierà con la costruzione della giostra dinamica con scale, ponte, scivolo, pannelli manipolativi musicali e piccola amaca, ma entro la fine dell’anno saranno inseriti anche una casetta con sedute per giocare insieme a “fare finta”, un bilico e un gioco a molla.

L’obiettivo dell’investimento, reso possibile dall’aggiudicazione di un bando di Regione Lombardia, è offrire ai bambini un luogo dove poter trascorrere del tempo libero insieme agli altri, esaltando le capacità di ognuno. Il gioco ha un ruolo essenziale nel processo di crescita e maturazione dei nostri piccoli bimbi: le prime conquiste culturali e psicologiche infantili avvengono durante questo momento.
Nell’attività ludica il bambino impegna tutte le sue abilità e la sua creatività e dà il massimo di sé. Il gioco aiuta a scoprire e migliorare le proprie abilità per tentativi ed errori, attraverso questa esperienza il bambino impara ad avere fiducia nelle proprie capacità, a misurarsi con i propri limiti, a rispettare gli altri e prendere coscienza di regole e comportamenti.

Regione Lombardia finanzia 42 progetti

Apprezzabile e lodabile l’iniziativa degli amministratori gorgonzolesi a cui bisogna fare i complimenti per la sensibilità e  la volontà di offrire un parco per tutti e grazie naturalmente alla Regione Lombardia per aver  finanziato i 42 progetti presentati dai Comuni lombardii per la realizzazione e l’adeguamento dei parchi gioco inclusivi in Lombardia.

FINANZIATI CON UN MILIONE DI EURO 
Per questi progetti, approvati e finanziati, la Regione Lombardia ha messo a disposizione sino a oggi circa 1 milione di euro. Si tratta di fondi che permetteranno l’installazione di parchi giochi inclusivi nei Comuni o nelle Unioni dei Comuni da 10 a 30 mila abitanti o l’abbattimento delle barriere architettoniche in quelli esistenti: a ognuno di questi è stato assegnato un importo compreso fra 10.000 e 25.000 euro. L’obiettivo è garantire che le strutture di gioco e sport siano fruibili anche dai minori con disabilità. Metà del contributo sarà erogato subito dopo l’accettazione. L’altra metà, previa presentazione di una relazione che attesti la conclusione degli interventi, corredata dai documenti validi a rendicontarli.

I COMUNI BENEFICIARI
Dei 42 comuni beneficiari del finanziamento 2017 solo uno è in Martesana: proprio Gorgonzola. Per il 2018 la regione finanzierà 82 comuni tra cui Carugate, Cassano d’Adda e Vimodrone.

I PARCHI INCLUSIVI IN MARTESANA 
Cernusco sul Naviglio (Milano) – Presso parco dei Germani presente area gioco con pavimentazione accessibile, altalena con schienale, altalena a cestone;
Melzo (Milano) – altalene accessibili per bambini diversamente abili presso il Parco Milite Ignoto e Cristina di Belgioioso;
Segrate (Milano) – Presso Villaggio del Bambino (Idroscalo) presente struttura gioco accessibile con rampa;
Trezzo (Milano) – In località Concesa presso il Parco della memoria di via Don Gnocchi area gioco accessibile con alcuni giochi fruibili da tutti: pannelli, gioco a molla con protezioni laterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *