Pessano – Dopo un anno di stop forzato, torna la tradizionale Sagra del Firun in onore di Sant’Apollonia

Inizia il countdown per la XX edizione della Sagra del Firùn, la tradizionale festa dedicata a Sant’Apollonia che si svolge a Pessano con Bornago nel prossimo week end e che ogni anno attira migliaia di visitatori dai territori della Martesana. Domenica 13 febbraio 2022, salvo maltempo (in questo caso la Sagra si svolgerà il domenica 20 febbraio), le vie del centro ospiteranno le bancarelle di hobbisti, artigiani e commercianti, gli stands delle varie associazioni che operano sul territorio, ma soprattutto si potrà degustare il Firùn, ovvero le castagne infilate e cotte in affumicatura lenta, che nella loro composizione assumono le sembianze di una colonna vertebrale, la quale, in dialetto milanese, sì chiama proprio così: “firùn”!

Per gli amanti della tradizione culinaria, presso l’Oratorio di Bornago, a partire dalle ore 11.00 in Piazza Trento e Trieste (Chiesetta) si potrà acquistare la buonissima trippa d’asporto “così come la faceva la mia nonnina”.
Presente anche l’associazione Wheelchair Karting un’associazione no profit nata dalla voglia del pilota Niko Tremolada che sta cercando di realizzare un grosso progetto: acquistare dei go kart da mettere a disposizione dei ragazzi disabili per portarli con lui in pista. Perché come dice Niko il kart è una gran figata!

A causa della Pandemia, gli eventi in presenza sono stati limitati e l’accesso alla Sagra sarà consentito solo in presenza del Greenpass rafforzato, così come previsto dalla normativa.

INFO
Pro Loco Pessano
https://www.facebook.com/prolocopessano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *