Il centro vaccinale Fabbrica del Vapore: passo per passo come viene effettuata la vaccinazione?

Con l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone possibile nel minor tempo possibile, la Regione Lombardia annuncia che intende vaccinare un target di 6,6 milioni di persone entro il mese di giugno, fermo restando in base alla disponibilità dei vaccini da parte del Governo.

I punti dove saranno effettuate le vaccinazioni di massa sono:
l’Ospedale in Fiera Milano; Area Mind/Expo, il Forum di Assago, il Museo della Scienza e della Tecnica; la Fabbrica del Vapore, il Palazzetto dello Sport di Codogno; il Centro Sociale ‘Cupolone’ di Sant’Angelo Lodigiano; il Polo-fieristico di Abbiategrasso; il Centro ‘Move in’ di Cerro Maggiore; il Palazzetto dello sport di Vizzolo Predabissi; l’ ex Filanda di Cernusco sul Naviglio, Palazzo Scintille; Garage Italia.

Passo per passo come viene effettuata la vaccinazione?

Dopo aver effettuato la prenotazione e dopo aver avuto la conferma dell’appuntamento, ci si reca presso il Centro Vaccinale della Fabbrica del Vapore in via Procaccini n. 4 a Milano, dove si può entrare direttamente in auto usufruendo del grande parcheggio interno.

Prima dell’ingresso nel grande salone di attesa, gli uomini della Protezione Civile consegnano dei fogli da compilare con i dati identificativi e occorre avere la Tessera Sanitaria, attendendo la chiamata che avviene per orario di prenotazione.

Dopo aver ritirato il numero all’accettazione l’attesa è molto breve (circa 10 minuti). Dai due grandi monitor appaiono i numeri con l’indicazione del box dove recarsi per la puntura.

La dottoressa verifica i dati, controlla la scheda anamnestica e il consenso informato, dopo aver fatto qualche domanda sull’uso di farmaci o su allergia varie, informa i pazienti sul tipo di vaccino che verrà somministrato, sulle possibili conseguenze e fissa già la data del richiamo.

Nel box attiguo nel giro di pochi minuti viene eseguita la vaccinazione. Nessun dolore, niente di traumatizzante …. nessuna complicazione
Subito dopo la somministrazione, bisogna trascorrere 15 minuti nella sala di osservazione, dove vigila permanentemente una dottoressa e con la presenza della Protezione Civile a stretto contatto con i neo immuni.

Appuntamento alle 10.30, arrivati alle 10.10, entrati alle 10.20, chiamati alle 10.27, alle 10.31 eseguita la vaccinazione, infine usciti alle 10.45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *