Inzago – L’illuminazione pubblica diventa al Led

Sempre più comuni adottano soluzioni LED per l’illuminazione urbana, e Inzago è tra i primi paesi della Martesana a farlo, assolvendo così al duplice ruolo di garantire maggiore sicurezza per i cittadini e di efficientamento energetico. L’illuminazione stradale e urbana a tecnologia LED offre molteplici vantaggi:
– abbattimento dei consumi;
– risparmio energetico;
– efficienza luminosa;
– sgravi fiscali.

L’annuncio del sindaco Andrea Fumagalli

“Finalmente a Inzago arriva l’illuminazione pubblica al Led che porterà diversi benefici come la riduzione dei consumi, dei costi e dell’inquinamento e l’aumento della sicurezza stradale e pedonale. I 1.786 corpi illuminanti di Inzago verranno rinnovati con lampade a Led, senza spese aggiuntive per il Comune.  Con la regolazione si potrà inoltre raggiungere la massima intensità luminosa nelle prime e ultime ore di accensione dell’impianto, mentre si potranno ridurre i consumi energetici nelle ore centrali della notte. Interventi aggiuntivi per l’illuminazione di zone che ne erano finora sprovviste e il potenziamento in altre. In particolare, 32 nuovi punti luce verranno infatti collocati lungo il tratto della pista ciclopedonale del Naviglio Martesana, finora sprovvisto di illuminazione.
Saranno poi illuminate via del Lazzaretto e via Pertini, l’area feste e le aree per lo sgambamento dei cani e il passaggio pedonale di via Garibaldi. Saranno potenziate l’illuminazione della rotonda di via Boccaccio e quella di tutti gli attraversamenti pedonali. Un impianto particolare sarà dedicato all’illuminazione del “muro di pregio” di Piazza Maggiore, con 7 apparecchi tipo proiettore installati a terra.

Un numero verde di pronto intervento 800 43 65 04 gratuito – sia per chiamate da telefoni fissi che da cellulari – sarà attivato 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per permettere ai cittadini la segnalazione di guasti e malfunzionamenti sugli impianti d’illuminazione pubblica. L’introduzione della tecnologia Led nell’illuminazione pubblica produrrà per Inzago un risparmio energetico di 490.000 kWh/anno (il 54% in meno), corrispondenti al consumo annuo di circa 180 famiglie, e una riduzione di CO2 pari a 125.000 kg/anno.

I nuovi corpi illuminanti aumenteranno la sicurezza della circolazione di mezzi e persone.

“Una città intelligente e al passo con l’innovazione, affidabile e sicura – è il commento di Andrea Fumagalli, sindaco di Inzago – Questo è l’obiettivo del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica a Inzago, che prevede, attraverso un importante adeguamento tecnologico, la realizzazione di una rete capillare ed efficiente, all’insegna del risparmio energetico. È un progetto che pone al centro il benessere dei cittadini, che vedranno l’introduzione di nuovi punti luce in luoghi che ne erano sprovvisti e che avranno a disposizione modalità agili di pronto intervento e di comunicazione con il gestore. Tutto questo è possibile grazie al partenariato con COGESER Servizi, società di cui il nostro Comune è socio e con cui siamo orgogliosi di collaborare per un’illuminazione che guarda al futuro””.“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *