Brugherio – “Arrosticini vs Bombette 2019” tra gusto e divertimento

Con la bella stagione continuano gli appuntamenti enogastronomici in città.

Da giovedì 11 a domenica 14 luglio, weekend imperdibile tra gusto e divertimento in piazza Togliatti: in scena“Arrosticini vs Bombette Festival”, 4 giorni con tanti tipi di carne da accompagnare a birre selezionate, musica dal vivo, giochi per tutte le età, area bimbi con animazione e molto altro. Sarà inoltre presente un’ampia area tavoli all’aperto e ci sarà anche possibilità di asporto e take away.


L’evento sarà una sfida enogastronomico che vede le griglie quali protagoniste assolute, su un ring molto speciale rappresentato da 40 metri lineari di griglie e due sfidanti d’eccezione.

Da un lato una delle specialità da strada più amate d’Italia: le bombette pugliesi, involtini di vitello ripieni o in alcuni casi avvolti da capocollo, con un cuore saporito di caciocavallo o canestrato pugliese. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette sono tipiche delle macellerie e bracerie (dal tradizionale metodo di cottura) di Bari, Brindisi e Taranto, città nelle quali è facile poterle consumare appena arrostite o acquistarle per poi cuocerle a casa.

Dall’altro, gli arrosticini: un secondo piatto tipico della regione Abruzzo, conosciuto anche nel resto d’Italia e apprezzato a livello internazionale. Localmente gli arrosticini vengono chiamati anche rustelle o arrustelle, poiché in dialetto il verbo “rustellare” sta per “cuocere alla brace”. Vengono cotti alla brace sui tipici braceri chiamati fornacelle, furnacelle, rustillire o arrostellari, e serviti al naturale oppure aromatizzati con rosmarino o peperoncino. Nascono dalla tradizione pastorizia abruzzese, sono originari della zona pedemontana del Gran Sasso, in provincia di Pescara.

La kermesse sarà animata da musica dal vivo ed eventi:
giovedì 11 luglio, Selezione Musicale 360°;
venerdì 12, 220 volts il meglio del rock italiano;
sabato 13, Evasione Rock – 360° Cover Band;
domenica 14, Selezione Musicale 360°.

Questi gli orari di apertura:
* Giovedì 11 luglio e venerdì 12: dalle ore 18 a mezzanotte
* Sabato 13 luglio e domenica 14: dalle ore 11 a mezzanotte (operativi a pranzo e cena)

Arrosticini vs Bombette Festival è un evento a ingresso gratuito di Italia on The Road – Cibo Da Strada, in collaborazione con il Comune di Brugherio. Food Partners: Cucina di Puglia & BIZZI L’arrosticino, powered by Via Audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *