Melzo – E’ iniziata la Fiera delle Palme

Tutto ponto per l’inaugurazione della 400ª edizione della FIERA DELLE PALME che stasera nell’area Fiera di via Cristoforo Colombo dalle ore 21.00 darà il via alla tradizionale manifestazione storica di Melzo. Tra fontane in concerto, spettacolo di musica, luci, acqua e lame di fuoco, con la partecipazione della Filarmonica Città di Melzo e della Fanfara dei Bersaglieri di Melzo, prenderà dunque il via la 400ª edizione, una delle fiere più longeve sul territorio lombardo. 400 anni di storia verranno festeggiati con un ricchissimo programma di eventi, tra tradizioni e novità. La prima è quella che riguarda la durata, da questa edizione verrà reintrodotta l’inaugurazione nel giorno di giovedì, con La Fiera che quindi durerà un giorno in più e sarà preceduta da una serie di eventi “Aspettando la fiera” che coinvolgeranno tutto il territorio.

Gli eventi previsti
15 mostre d’arte ed eventi culturali, 16 spettacoli tra concerti, performance artistiche, musica e teatro, attività sportive dedicate a tutti gli sport, shopping a go go per le aperture straordinarie di molti negozi del centro, dimostrazioni dei ragazzi degli istituti scolastici melzesi, gli immancabili gustosi percorsi eno-gastronomici e le attività per i più piccoli, tra laboratori didattici, giochi, animazione e l’insostituibile Luna Park.

Per festeggiare 400 anni di storia e tradizione non poteva mancare l’evento più significativo che caratterizza la Fiera delle Palme di Melzo “La Fiera del Bestiame e delle Macchine Agricole”. Come ogni anno sarà proprio l’esposizione dei mastodontici mezzi agricoli ad aprire questo importante evento che si svolgerà sabato 13 aprile alla mattina e proseguirà
fino a domenica 14 aprile nel tardo pomeriggio.
Nella mattinata di domenica 14 aprile dalle ore 9:00 in via Buozzi verranno esposti oltre 150 capi di bestiame bovino ed equino che, nel rispetto delle norme di sicurezza e benessere vigenti, ci faranno rivivere l’ambiente delle cascine di un tempo e ritornare alla originaria vocazione agricola del nostro territorio.
Alle ore 11.30 si entrerà nel vivo della tradizione premiando i capi più meritevoli, selezionati da un’attenta ed esperta giuria e alla presenza di un importante comitato d’onore. L’esposizione finirà nel tardo pomeriggio.

L’appuntamento clou della Fiera sarà sabato 13 aprile, alle ore 21.00 in Piazza della Repubblica, dove si potrà ballare e cantare insieme ad uno dei gruppi musicali più famosi del panorama italiano: i NOMADI che festeggeranno i loro 55 anni in concerto.

Nella giornata di domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza organizza anche tre laboratori dedicati ai più piccoli: da quello sulla preparazione del pane a uno su api e miele, fino a quello che permetterà ai bambini di conoscere da vicino il mondo delle lumache.

Durante la Fiera delle Palme farà tappa per la prima volta in città la raccolta firme per la petizione “Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo), promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica per chiedere alla Commissione europea di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che mangia. Infatti – spiega la Coldiretti– è a rischio “fake” nel carrello della spesa un prodotto alimentare su quattro che non ha l’obbligo di riportare l’origine in etichetta, dai salumi alle marmellate, dai ragù ai prodotti sottolio, dal succo di frutta fino al latte in polvere per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *