Cassano – Installati 15 nuovi parcometri al passo con l’era digitale.

Sono già stati installati nelle strade cittadine 15 parcometri che regolamenteranno la sosta a pagamento, che saranno attivi dalla prossima settimana. Un intervento che è un altro passo nell’ottica della “smart city”» e un tassello di un progetto più ampio per riqualificare i servizi e potenziarli in senso qualitativo e quantitativo.
I nuovi parcometri sono attrezzati per consentire di pagare la sosta non soltanto con le monete, ma anche con bancomat e carte di credito contactless.
Dove sono posizionati?
Sono previsti cinque parcometri in via Vittorio Veneto, tre in via Dante, uno in via Manzoni, due in piazza Cavour e quattro in piazza Garibaldi.  L’orario di pagamento rimane invariato, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.  Per qualsiasi problema sarà attiva durante le ore di funzionamento una centrale operativa. La gestione è stata affidata mediante gara d’appalto per  3 anni (prorogabili per altri 3)  alla ditta SCT Group S.r.l.  di Albenga.

I costi della sosta
La prima e più importante riguarda i 15 minuti cosiddetti “di cortesia”. Ogni utente avrà diritto due volte al giorno a 15 minuti di parcheggio gratuito: inserendo il numero di targa della propria automobile nel parcometro verrà rilasciato uno scontrino valido per la sosta di 15 minuti.
L’inserimento del numero di targa dell’autoveicolo sarò richiesto sempre, non solo per i 15 minuti gratuiti. La tariffa oraria è confermata in 60 centesimi, la sosta minima a pagamento in 30 centesimi, pari a mezzora.

Sarà inoltre possibile pagare con carte di credito “contactless”,  con tecnologia NFC e direttamente dal telefonino con una app. In più si potranno utilizzare carte prepagate a scalare che saranno distribuite (vuote) dalla L.D. Immobiliare di piazza Garibaldi 10, previo versamento di una cauzione, e potranno essere caricate direttamente dai parcometri.

 “Con l’installazione e la messa in servizio dei nuovi parcometri si introducono una serie di novità importanti per i cittadini, prime fra tutte l’introduzione dei 15 minuti di cortesia  e la possibilità di pagare con carte di credito e cellulari. Credi sia una evoluzione utile per tutti che va incontro alle esigenze di miglioramento del servizio che in questi anni ci sono state segnalate da più parti”, così commenta il vicesindaco Vittorio Caglio.

“La partenza del nuovo servizio sarà anche l’occasione per aumentare la presenza degli agenti della Polizia Locale nelle aree centrali  che saranno coinvolti sia nel controllo delle soste che nel presidio” chiarisce il Comandante della Polizia Locale Massimo Caiani, “questo ci permetterà di ascoltare con più attenzione le esigenze dei cittadini e di migliorare la capacità di risposta dell’amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *