Gorgonzola – La Polizia Locale trova l’origine dei “cattivi odori”

Nell’ultimo week end sono state molte le segnalazioni di cattivo odore nell’aria fatte da cittadini agli Uffici comunali e alle Forze dell’ordine. Si parla di odore acre, di bruciato che ha interessato i residenti della zona est lungo la linea della metropolitana: Cascina Antonietta, via Boito, via Verdi e via Adda.

La Polizia Locale è andata alla ricerca dell’origine delle emissioni moleste nella serata di venerdì 18 e la mattina di sabato 19 gennaio individuando i resti di diversi roghi in terreni agricoli situati nella zona di Cascina Vergani che, a causa della scarsa circolazione atmosferica, hanno pervaso lentamente l’abitato lungo l’asse della metropolitana.

Per maggior cautela sono stati fatti intervenire i Vigili del Fuoco che hanno versato una cisterna d’acqua per impedire la ripresa delle fiamme. Dalla ricognizione fatta è stato dato fuoco solo a materiale vegetale (sterpaglie e ramaglie) che non causano pericolo per la salute ma solo fastidi.

L’Ufficio ecologia del Comune di Gorgonzola ha comunque chiesto ad Arpa, Agenzia Regionale per l’Ambiente, di avviare il monitoraggio dell’aria per avere riscontro con i dati delle analisi.

Gli agenti della Polizia Locale che tengono monitorata l’area, proprio questa mattina – martedì 22 gennaio – hanno identificato il soggetto che ancora oggi si stava adoperando per spegnere l’ultimo rogo acceso, a suo dire, la sera di giovedì 17 gennaio come Falò di Sant’Antonio. Secondo il Regolamento di Polizia Locale l’agricoltore è stato immediatamente sanzionato e gli agenti controlleranno la messa in sicurezza e il ripristino dello stato dei luoghi coadiuvati dalla Protezione Civile locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *