Elezioni politiche 2022: i candidati della Martesana

Il 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23, si voterà per rinnovare la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica, in seguito alla caduta del governo Draghi. Si sfideranno 4 schieramenti principali: il centrosinistra, il centrodestra, il terzo polo e il Movimento 5 Stelle.
Si vota con una sola scheda elettorale per due sistemi: quello uninominale (l’Italia è divisa in collegi e ogni schieramento presenta un solo candidato. Viene eletto chi prende più voti degli altri) e quello proporzionale (un collegio plurinominale è la somma di vari collegi uninominali: ogni singolo partito presenta la sua lista di 2-4 candidati, bloccata). Non è consentito il voto disgiunto: votare per un partito nel sistema proporzionale significa votare anche per il candidato uninominale dello stesso schieramento del partito prescelto.

I candidati nei collegi proporzionali, partito per partito.

I leader dei quattro schieramenti:

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, sarà capolista in Piemonte, Lazio, Campania e Lombardia, oltre all’uninominale di Monza, mentre l’ex presidente del parlamento Europeo Antonio Tajani sarà candidato nel collegio uninominale di Velletri. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni correrà all’uninominale de L’Aquila, mentre Vittorio Sgarbi è schierato a Bologna. Matteo Salvini sarà capolista per la Lega per il proporzionale di Senato e Camera, in Basilicata. Per il Pd, Letta capolista nella circoscrizione di Milano e Monza, mentre nel Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte è candidato in quattro regioni. 

Di seguito i candidati nei collegi uninominali di Camera e Senato nell’area milanese.

Il centrosinistra, alla Camera, concentra nella città di Milano i candidati delle liste alleate. Per +Europa ci sono il segretario Benedetto Della Vedova e il deputato uscente di Italia Viva Gianfranco Librandi (che ha deciso di correre col centrosinistra). Per il terzo collegio milanese è candidato Bruno Tabacci, collegato con Impegno Civico di Luigi Di Maio. I candidati del centrodestra alla Camera, a Milano, sono i due forzisti Andrea Mandelli e Cristina Rossetto e, in quota Fdi, Giulio Tremonti.

Al Senato, per la città di Milano, il collegio più contendibile che comprende quasi tutta la città vede la sfida tra l’economista Antonio Misiani per il centrosinistra e la leghista Maria Cristina Cantù per il centrodestra. I Municipi 2, 8 e 9 di Milano fanno parte del collegio di Sesto San Giovanni, più spostato a favore del centrodestra, la cui candidata è Isabella Rauti (Fdi). Se la vedrà contro Emanuele Fiano del Pd.

Camera dei Deputati

Lombardia 1 – U03 (Cologno Monzese)

Basiano Bellinzago Lombardo Bussero Cambiago Carugate Cassano d’Adda Cassina de’ Pecchi Cernusco sul Naviglio Cologno Monzese Gessate Gorgonzola Grezzago Inzago Liscate Masate Melzo Pantigliate Peschiera Borromeo Pessano con Bornago Pioltello Pozzo d’Adda Pozzuolo Martesana Rodano San Donato Milanese San Giuliano Milanese Segrate Settala Trezzano Rosa Trezzo sull’Adda Truccazzano Vaprio d’Adda Vignate Vimodrone

Centrodestra: Lucrezia Mantovani
Centrosinistra: Paolo Romano
Azione-Italia Viva: Livia Achilli
Movimento 5 Stelle: Elena Calogero
Unione Popolare: Osvaldo Colombo

Senato della Repubblica

Lombardia U03 (Milano)

U8+U9 della Camera

Centrodestra: Maria Cristina Cantù
Centrosinistra: Antonio Misiani
Azione-Italia Viva: Ivan Scalfarotto
Movimento 5 Stelle: Eugenio Casalino
Unione Popolare: Alessandro Lanzani

Lombardia U04 (Sesto San Giovanni)

U6+U7 della Camera

Centrodestra: Isabella Rauti
Centrosinistra: Emanuele Fiano
Azione-Italia Viva: Tiziana Demma
Movimento 5 Stelle: Elena Sironi
Unione Popolare: Nadia Rosa

Lombardia U05 (Cologno Monzese)

U4+U5 della Camera

Centrodestra: Ignazio La Russa
Centrosinisttra: Adriana Albini
Azione-Italia Viva: Marco Malinverni
Movimento 5 Stelle: Paola Pizzighini
Unione Popolare: Sara Mastronicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *