Vaccinazioni Covid: al via sistema di prenotazione con Poste Italiane.

Debutterà venerdì 2 aprile 2021 il nuovo sistema di prenotazione di Regione Lombardia, in collaborazione con Poste Italiane, per la vaccinazione massiva dei cittadini lombardi. Si comincia, esclusivamente, con i lombardi  tra i 75 e i 79 anni. Successivamente si sbloccheranno gli appuntamenti per le altre fasce d’età.
La campagna di vaccinazione massiva ha l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone nel più breve tempo possibile.

PRENOTAZIONI.
Da oggi 2 aprile, i cittadini di 75-79 anni: la vaccinazione parte il 12 aprile.
Cittadini di 70-75 anni: prenotazioni dal 15 aprile, vaccinazioni dal 27.
Cittadini di 60-69 anni: prenotazioni dal 22 aprile, vaccinazioni dal 9 maggio.
Cittadini di 50-59 anni prenotano a inizio maggio e si vaccinano dal 20 maggio, ma è da confermare.

Quello messo in campo Poste Italiane sarà un portale creato specificamente per Regione Lombardia e dedicato agli utenti lombardi che si sottoporranno alla vaccinazione massiva. Si tratta di una piattaforma modulare sviluppata per gestire grandi volumi di traffico. Utilizza un linguaggio e delle tecnologie innovative ed è funzionale al numero di utenti che andranno ad accedervi. Importante è inoltre l’integrazione tra la piattaforma dell’Esercito che gestisce l’approvvigionamento dei vaccini e la piattaforma di Regione Lombardia. Questo infatti  aiuterà a garantire un controllo più attento all’intero ciclo della vaccinazione. La prenotazione digitale, inoltre, è svolta attraverso un algoritmo che tende a minimizzare la distanza tra utenti e centri vaccinali.

Vaccinazione massiva, prenotazione su 4 canali differenti

La prenotazione è strutturata su quattro canali differenti.
Il primo è il canale digitale che spiega la modalità di prenotazione (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) online da oggi 2 aprile.
Il secondo prevede la prenotazione tramite call center (800 894 545).
Il terzo riguarda la rete capillare dei 1.083 Postamat (presenti sul territorio regionale lombardo), da fruire con la tessera sanitaria.
Il quarto, infine, si riferisce alla rete degli oltre 4.000 portalettere presenti in Lombardia. I postini rilasceranno quindi la ricevuta necessaria all’utente per presentarsi al centro di erogazione dei vaccini. La prenotazione è diretta e non necessita di una pre-adesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *