Brugherio – In mostra i Presepi fino al 6 gennaio

Torna l’evento legato al Natale più trainante del panorama brugherese: la “Mostra dei Presepi” organizzata dall’associazione Amici del Presepe “I tre Re” con il patrocinio del Comunale. Lo scorso anno oltre 5mila persone si sono radunate presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica) in via Italia 27, una location davvero suggestiva che valorizza le esposizioni e che richiama numeri di visitatori costantemente in crescita di anno in anno.

La Galleria consente infatti di ospitare una quarantina di opere di presepisti, artigiani che provengono da tutta la Lombardia, da Bergamo fino al comasco e al lecchese.

La sapiente mano dei presepisti brugheresi presta durante tutto l’anno i propri manufatti a molte mostre in giro per la Lombardia e senza alcun scopo di lucro, perché la passione spinge questi costruttori ad animare scambi vicendevoli. Capita così che gli “Amici del Presepe” scambino una loro costruzione per le mostre di Novedrate o Lecco (giusto per citare due località molto attive nel campo) e, in cambio, i presepisti di quelle località prestino manufatti per l’esposizione dei Presepi del Natale brugherese.

I visitatori della mostra resteranno piacevolmente stupiti dalle bellezze dei presepi in esposizione; ma qual è il lavoro che sta dietro alla costruzione di questi pezzi da esposizione? Risponde il presidente Sangalli: «Alcuni miei colleghi presepisti lavorano tutto l’anno. Io inizio in primavera fino ai mesi invernali, poi mi prendo una pausa per ricominciare nel marzo successivo. Ci vuole del tempo a pensare i soggetti e le ambientazioni. Prima delle vacanze estive il mio progetto deve essere già in attiva fase evolutiva di sviluppo pratico». Oltre all’impegno teorico e pratico, il lavoro si allunga per pause tecniche di asciugatura del colore. Ma il risultato finale è da applausi, come quelli che sgorgheranno entusiastici nel corso di questa tredicesima edizione. Da ormai tre anni, collaboriamo con il C.R.A. di Baraggia (Centro riabilitativo ed assistenza) progettando e costruendo un presepio che gli ospiti dell’Istituto realizzano sotto i nostri consigli. Lo scorso anno hanno vinto un premio speciale per il “Concorso dei Presepi”, organizzato dall’Ospedale S. Gerardo di Monza, sbaragliando tutti i partecipanti dei reparti e di altre strutture ospedaliere. Quest’anno il loro presepio, vincitore dell’anno scorso, sarà esposto nella mostra al centro della seconda galleria espositiva.

Di seguito il calendario completo delle giornate di apertura della mostra

INAUGURAZIONE: sabato 7 dicembre alle ore 15

La mostra rimarrà aperta fino a lunedì 6 gennaio 2020
ORARI APERTURA MOSTRA: Feriali 15/18 – Festivi 10/12 – 15/18,30 (26 dicembre compreso).
Mercoledì 1^ gennaio 2020: 15/18,30
CHIUSURE: i lunedì (escluso il 23 dicembre con apertura mattino e pomeriggio) e il 25 dicembre.

Per i gruppi e le scolaresche è possibile organizzare visite guidate fuori dagli orari programmati di apertura. Per informazioni contattare il presidente Pietro Sangalli al 334 10.20.087

Per saperne di più
Il presepio è una rappresentazione della nascita di Gesù derivata fin dai racconti degli evangelisti Luca e Matteo e ripresa da tradizioni medievali.
Il termine deriva dal latino praesaepe, cioè greppia o mangiatoia, composto da prae = innanzi e saepes = recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto.
Il presepe moderno è una ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio: si riproducono quindi, nei più svariati contesti ed ambienti, tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l’asinello agli agnelli e così via.
La rappresentazione può essere sia vivente che iconografica.
(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Presepe)

Info: sangallipietro50@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *