‘La Lombardia è dei Giovani’ per promuovere nello sport partecipazione e inclusività

L’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Martina Cambiaghi ha presentato, lunedì 30 settembre 2019, nel corso dell’Infoday di Anci, il nuovo bando ‘La Lombardia è dei Giovani’. Il provvedimento regionale si pone come obiettivo di realizzare interventi diretti a favore dei giovani, per promuovere partecipazione e inclusività nei diversi contesti territoriali regionali.

All’incontro hanno preso parte anche: Virginio Brivio, presidente Anci Lombardia; Daniela Perego, Dipartimento Giovani, Sport e Cultura di Anci Lombardia; Valentina Ceruti e Maria Carmen Russo che presiedono la Consulta Anci Giovani della Lombardia.

IL BANDO, POI LA NUOVA LEGGE REGIONALE – “La nuova iniziativa del mio Assessorato – ha detto l’assessore Cambiaghi – prevede interventi a sostegno delle politiche giovanili, su tutto il territorio regionale, a favore di residenti che studiano o lavorano in Lombardia. Il bando dà il via ufficiale a un iter che porterà alla prima legge regionale dedicata ai giovani.
Concretamente mettiamo a disposizione 940.000 euro a chi ha tra i 15 e i 34 anni, attraverso i Comuni in forma singola e associata, in partnership con il Terzo Settore, per presentare progetti di inclusione sociale dei giovani lombardi attraverso forme di ‘cittadinanza attiva’”.

GLI AMBITI DI INTERVENTO – Il bando prevede un cofinanziamento regionale su interventi diretti a: progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico; promuovere progetti di educazione finanziaria, focalizzandosi sui principi di equità e sostenibilità; sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunità, riconoscendo il proprio ruolo sociale.
I progetti possono essere presentati da reti locali di Comuni in forma singola o associata, in partnership con altri soggetti pubblici e privati (associazioni giovanili, parrocchie, fondazioni, associazioni di categoria) e istituzioni scolastiche. Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma informativa Bandi online (www.bandi.servizirl.it) a partire dal 7 ottobre e fino al 31 ottobre 2019. L’approvazione della graduatoria è prevista entro il 15 novembre 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *