Sagre, Festival e Feste in Lombardia prima del grande esodo di agosto.

Ultimi giorni prima di partire per le consuete ferie di agosto, tra l’afa insopportabile e la voglia di svago. C’è quindi la voglia di uscire alla ricerca di eventi e manifestazioni interessanti e di seguito abbiamo selezionato alcune tipiche sagre o eventi caratteristici lombardi che anticipano le meritate ferie estive.

Il Palio degli Asini e la Fiera del Carmine è uno degli eventi più attesi a Songavazzo in provincia di Bergamo. Il 20 luglio e il 21 luglio l’evento prevede la presenza di bancarelle nel centro storico e nelle vie del paese. In serata è previsto il famoso Palio degli Asini e in chiusura i fuochi d’artificio. Attivo durante la kermesse il servizio di cucina con possibilità di gustare ottime portate tipiche locali.

Festa della Mietitura, dal 12 al 22 luglio 2019 a Pontoglio (Brescia). La rievocazione che riporta in vita l’antica arte del raccolto e della mietitura del frumento è anche un’ottima occasione per celebrare una delle specialità più golose del bresciano e della Lombardia, i casoncelli. Mezzelune di pasta fresca ripiena di carne e servita con un condimento di burro fuso aromatizzato: impossibile resistere.

Festa dei Pèrsech, dal 12 al 21 luglio 2019 a Collebeato (Brescia). Anche quest’anno la sagra delle pesche nel bresciano. Feste in contrada, musica dal vivo, gare culinarie e spettacoli all’aperto accompagnano gli stand gastronomici, riforniti di street food, pizza, pesce e opzioni vegetariane oltre che, naturalmente, di un’ampia gamma di pesche di tutte le specie.

Sagra della Sardina, dal 19 al 21 luglio 2019, a Tavernola Bergamasca, frazione di Gallinarga (Bergamo). Weekend dedicato al tradizionale appuntamento con la sardina, fritta, sott’olio o cucinata in mille ricette tutte da provare. Ogni sera, dalle 18.00, la sagra si anima anche di spettacoli e musica dal vivo.

Festa d’la Rana e dal Stracot d’asan, dal 19 al 22 luglio 2019 a Belforte, frazione di Gazzuolo (Mantova). Il Circolo La Torre di Belforte porta nell’estate in Lombardia una sagra dedicata alla rana e allo stracotto d’asino. In menù anche tante altre ricette tipiche della tradizione mantovana, con risotto alla belfortese (con salsiccia, piselli e  pomodoro), pesce gatto fritto, mezzemaniche con lo stracotto, spalla cotta di San Secondo calda, mostarda cremonese e Grana Padano e sbrisolone. La manifestazione si colora anche di serate musicali (dal liscio alla dance alle cover al latino-americano) e con il motoraduno (sabato 20 dalle 17.00).

Street Food e Motor Days, dal 19 al 21 luglio 2019 a Cogliate (Monza Brianza). Tanto cibo da strada per accompagnare il weekend dedicato ai motori. Per sfamarsi dopo motoraduni, gare ed esibizioni, varie tipologie di burger, piatti della tradizione piemontese, arrosticini abruzzesi, pizza e panzerotti, fritture, naturalmente con fiumi di birre artigianali.

Pizza Festival 2019, dal 19 al 21 luglio 2019 a Monza (Monza Brianza). Una passeggiata per i Boschetti Reali assaggiando tutte le tipologie di pizza proposte, dalla tradizionale alla napoletana con cornicione ripieno, dalla pizza fritta al panpizza, dalla focaccia alla farinata. Presenti in questa sagra anche truck di street food e spettacoli di musica dal vivo.

Arrosticini vs Bombette Festival, dal 19 al 21 luglio 2019 a Milano. Come nell’edizione brianzola, anche all’Ippodromo di San Siro di Milano si combatte una sfida di sapori meridionali all’ultimo morso. I 40 metri lineari di griglie lavorano di buona lena per tutto il weekend, ricoperte, oltre che di arrosticini e di bombette, anche di svariate tipologie di carne e di specialità tradizionali, comprese opzioni vegetariane e vegane.

American Street Food Fest, dal 19 al 21 luglio 2019 a Verano Brianza (Monza Brianza). In occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale di Verano Brianza, il penultimo weekend di luglio è interamente dedicato dalla street food made in Usa. Una proposta culinaria che ci traghetta direttamente dall’altro lato dell’oceano con hamburger, bbq ribspulled porkphilly cheesesteakdonuts, snacks, american chips, cheesecake, onion rings, muffin, buffalo wings, hot dogs, brisket.

Pizza Festival Lombardia, dal 19 al 28 luglio a Lentate sul Seveso (Monza Brianza). Un’altra occasione per assaggiare la vera pizza napoletana in Lombardia, con una sagra che dedicata ai prodotti della tradizione e alle antiche ricette dei mastri pizzaioli arrivati appositamente da Napoli. Musica live, karaoke, mercatini e gare per mangiatori di pizza per tutta la settimana.

Festa Salamelle in Sol Maggiore da giovedì 25 a domenica 28 luglio all’Area Feste di via Aldo Moro a Brugherio. I musicisti del Corpo Musicale San Damiano lasceranno gli strumenti e passeranno all’arte culinaria diventando cuochi, camerieri, baristi e pizzaioli provetti. Ogni sera, a partire dalle 19 saranno attivi i servizi di bar, ristorante e pizzeria, mentre dalle 20:30 prenderanno il via le danze guidate da gruppi di ballo liscio e country, che sarà la protagonista della serata di venerdì 26.

Sarnico Busker Festival dal 25 luglio al 28 luglio a Sarnico è in programma la kermesse Internazionale dell’Arte di Strada con artisti da tutto il mondo e spettacoli di acrobatica aerea, cirque nouveau, teatro di figura, mimo, trampoli e giocoleria.

Festa della Birra, dal 25 al 28 luglio 2019 a Fornovo San Giovanni (Bergamo). La quattordicesima edizione della kermesse dedicata alla birra artigianale. I fiumi di bionda, rossa e bianca inondano il weekend insieme alla musica dal vivo ogni sera. La cucina propone piatti della tradizione, pizza ma anche street food come hamburger e fritti misti.

Street Food & Music Festival, dal 26 al 28 luglio 2019 a Borghetto Lodigiano (Lodi). Presso il Parco della Pace un weekend di gusto e divertimento con tante specialità di cucina da strada, dolci e salate. Tra le proposte: burger di suino nero calabrese, piatti alla griglia, panzerotti e bombette pugliesi, dolci per tutti i gusti, pizza fritta, pietanze della tradizione piemontese e greca. L’area tavoli comprende anche un’area bimbi con gonfiabili e animazioni. Ogni sera musica dal vivo.

La Festa Medievale di Varzi, celebre rievocazione storica, si svolgerà su due giornate, il 27 e il 28 Luglio e sarà ricca di novità. Due giorni di festa in cui ammirare le bellezze storiche di Varzi, tra musica, sbandieratori, cavalieri, il tutto in un’atmosfera suggestiva. Non mancheranno assaggi di prodotti tipici, cene nel borgo, e visite guidate nel centro storico e nella “imperdibile” TORRE DELLE STREGHE.

La Festa dei Pizzoccheri a Teglio (SO) dal 26 al 28 luglio 2019 festeggerà la 60ª edizione e si svolgerà nella splendida pineta nel centro di Teglio.
Nell’area che nel medioevo ospitava un castello di cui oggi rimane solo la torre di avvistamento, si svolge la festa che celebra il tipico piatto valtellinese preparato secondo le antiche tradizioni. Oltre ai pizzoccheri è possibile gustare altre specialità come gli sciatt, frittelle tonde di grano saraceno con filante ripieno di casera, salsicce e braciole alla piastrasalumi e formaggi tipici. I piatti sono accompagnati da vini rossi valtellinesi. Durante la manifestazione oltre a gustare i piatti preparati sul posto ci si potrà anche divertire con le 2 piste da ballo (ballo liscio e discoteca) durante le serate e visitare la torre medievale ed altri edifici storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *